Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Quanti artigli

Quanti artigli ha…? I numeri degli artigli!

Oggi diamo i numeri: scopriamo quanti artigli hanno gli animali

Caro lettore, dopo averti parlato degli artigli… oggi voglio dare i numeri: scopriamo insieme quanti artigli hanno i vari animali.

Artigli di orso
Artigli di orso

Quanti artigli hanno gli animali?

Quanti artigli hanno gli uccelli? Gli uccelli, ad eccezione dei rapaci, hanno 6 artigli: tre per ogni zampa.

E… gli uccelli rapaci? Gli uccelli rapaci, diurni, come l’aquila, il nibbio, il falco, la poiana, l’albanella e l’avvoltoio o notturni, come il gufo, l’allocco, la civetta, il barbagianni e l’assiolo hanno otto artigli, caratteristica che gli consente di afferrare come avessero delle pinze, lasciando alle prede scarsa possibilità di fuga. Inoltre gli otto artigli permettono una presa salda ai rami che scelgono come posatoi.

Quanti artigli ha il bradipo? Il bradipo ha 12 artigli: 3 per ogni zampa, che utilizza sia per spostarsi lungo i rami degli alberi del proprio habitat, sia per portare il cibo, composto da frutta e verdura, dal ramo alla bocca.

E… i canidi? I canidi, tra cui il lupo, il coyote, la volpe e il cane domestico hanno 16 artigli: 4 per ogni zampa; gli stessi sono utilizzati per scavare nel terreno e come difesa in caso di pericolo..

Quanti artigli hanno i felidi? I felidi sono un gruppo di mammiferi che hanno tutti 18 artigli: 5 sulle zampe anteriori e 4 su quelle posteriori. Comprende due sottofamiglie: i felini, tra cui il gatto domestico, il ghepardo, la lince e il puma; e i panterini, che comprendono il giaguaro, il leone, il leopardo e la tigre.

E… l’armadillo? L’armadillo ha 18 artigli: 4 per ogni zampa anteriore, 5 per ogni zampa posteriore. Ha un uguale numero di artigli il coniglio, la lepre e il topo.

Artigli di tasso
Artigli di tasso

Quanti artigli hanno i rettili? La classe di vertebrati dei rettili, comprendenti la lucertola, il coccodrillo e l’alligatore, tutti hanno 20 artigli, 5 per ogni zampa.

E… il procione? Il procione ha 20 artigli: 5 per ogni zampa; le zampe anteriori sono più piccole, con un tallone meno pronunciato rispetto a quelle posteriori. Tale caratteristica è simile nelle zampe della puzzola e dell’opossum. Lo stesso numero è presente nelle zampe palmate della lontra.

Quanti artigli hanno i roditori? I roditori, ordine di mammiferi che include il castoro, l’istrice, il topo e lo scoiattolo, hanno 20 artigli.

E… gli ursidi? Gli ursidi, famiglia di mammiferi comprendente l’orso e il panda, con le loro specie, hanno 20 artigli: 5 per ogni zampa. Questa particolarità gli consente, con le zampe anteriori, di afferrare il cibo con notevole destrezza; con le zampe posteriori, possono godere di una base solida e stabile quando assumono la posizione eretta.

Consigli letterari

Il primo libro di oggi è rivolto ai piccoli lettori alla ricerca di una fiaba coinvolgente, dove il protagonista è un drago. In Theo e il drago Artiglio Rosso di Stefano Angelo, oltre a leggere un’avvincente storia, sarà possibile colorare anche dei bellissimi disegni.

Gli artigli dell'aquila di Fabio Monteduro

Jane Carrot, il protagonista del libro Il mistero di artiglio rosso di Joe Carrot, è il concorrente di una gara ciclistica, ma qualcuno vuole rubargli la sua bicicletta!

Oggi, per i lettori che crescono, voglio consigliare Artiglio lucente di S.F. Said, un’avventura, dove il protagonista, Varjak Paw, un discendente dei gatti blu della Mesopotamia, è impegnato a difendere, tutti i felini neri della zona, da misteriose sparizioni.

Stai cercando un libro con un buon equilibrio tra suspence e avventura? Il libro che fa per te è L’artiglio di ghiaccio. Danger zone di David Gilman. Max e Sayid devono indagare sull’omicidio di Zabala, un frate eremita. Fedir Tishenko, il mandante dell’omicidio, è determinato ad ostacolare i due ragazzi nella loro scoperta.

Se, invece, vuoi mistero e avventura rivolto ai ragazzi, il libro giusto per te è Gli Artigli della Vendetta di Simona Affabile. Ad Alessandro Contacessi, il protagonista liceale, viene offerto un libro magico da un gatto parlante; vorrebbe scappare… ma è la cosa giusta?

L’ultimo libro di oggi per i lettori che crescono è L’Artiglio di Horus di Biagio Cinà. Sinuhe è un giovane contadino, l’ultimo esponente della dinastia reale dei Kiya, dovrà dimostrare di essere degno di impugnare la spada di Horus, l’artiglio del falco, così da poter difendere il suo popolo e reclamare il trono che gli spetta di diritto.

Seguivi la serie televisiva Narcos? Oggi ti voglio consigliare una storia che non è mai stata trasmessa. L’avventura di Jose Aguilar Gonzales, è raccontata nel libro Narcos. L’artiglio del giaguaro di Jeff Mariotte; un giovane poliziotto, soprannominato giaguaro per la sua abilità con il coltello, è alle sue prime ore di pattugliamento, più che sufficienti per ritrovarsi implicato nei traffici di Pablo Escobar, e del suo impero basato sulla vendita di cocaina.

Gli artigli degli angeli di Jonathan Carroll

Ti piacciono i brevi racconti, frutto di storie e di tradizioni tramandate? Non lasciarti sfuggire il libro Artigli d’Orso: Come un giovane indiano conquistò il suo primo onore, il nome e la donna che amava di Eraldo Di Addario. Questo è il primo volume della quadrilogia di Raymond Cashin.

Sei un appassionato dei velivoli utilizzati durante la Prima Guerra Mondiale? Gli Artigli delle Aquile di Filippo Cappellano, Basilio Di Martino e Bruno Marcuzzo è un libro ricco di illustrazioni sull’evoluzione delle armi durante la Grande Guerra.

Hai letto Una finissima barca a vela di Davide Cariola? Oggi ti voglio presentare il seguito La corda e l’artiglio, dove è narrata una nuova indagine per l’ispettore Massimiliano Soffici e Carlo Pannaggi, legati da un patto di amicizia e da un legame di sangue.

Hai apprezzato La maschera dipinta di Max Premoli? Il racconto narrato in La carezza dell’Artiglio è ambientato dopo un anno, la criminologa Lombry dovrà continuare a indagare.

Vorresti leggere un thriller? Ecco i libri che stai cercando: Gli artigli dell’aquila di Fabio Monteduro e Artiglio di Byeong-mo Gu.
Il primo racconto è ambientato in Germania tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Lorenzo, un insegnante di origine tedesche, dovrà indagare su un intrigo che lo porterà a Roma. Il secondo narra di Artiglio, un’anziana signora, il miglior sicario dell’Agenzia. Tutto inizia a cambiare quando si impietosisce per un anziano in difficoltà. Non è solo un romanzo d’azione, ma una riflessione sul tempo che scorre.

Michael Gallatin, è un lupo mannaro, una spia, dovrà sventare il piano dei nazisti noto come Pugno di ferro ed è il protagonista del libro L’ora del lupo. Gli artigli della notte di Robert R. McCammon.

Artiglio di leone di Nadia Rita Panizza

Vuoi leggere un police procedural? Oggi ti posso consigliare Tra gli artigli dell’aquila di Giuseppina Basso. Uno dei Canonici Agostiniani viene ritrovato morto nella dispensa. Nelle sue mani ha un biglietto collegato a Caterina, la protagonista, che è costretta a indagare.

L’artiglio dell’aquila di Eleonora Fossile è un fantasy. Il mitico regno di Ausonia, dopo la morte del re Atezio, è ora sottoposto a un tiranno; quando ormai gli abitanti si stavano rassegnando, compaiono un feroce guerriero, un lupo argentato e un candido girifalco, che dovranno restituire il regno al legittimo proprietario.

Gli artigli degli angeli di Jonathan Carroll è un libro di narrativa ambientato in Austria; è una riflessione sull’amicizia, l’amore e la morte, partendo dalla fragilità degli esseri umani.

Vuoi leggere un libro di esperienze emozionali? Ne Occhi di brace e artigli di ghiaccio di Gianluca Menichetti, lo scrittore racconta la sua esperienza con la sclerosi multipla e del suo affrontare la vita con coraggio e sfida.

La saga L’impero d’acciaio di Claudio Bolle è ambientata a Roma nel primo secolo. Gli artigli dell’aquila, il primo volume, racconta dei miglioramenti apportati dall’imperatore Tiberio su Roma. Le numerose scene bollenti fanno da corollario alla narrazione. Gli altri due volumi sono: Il tempio sull’Oceano e Il Segno degli Ordos.

L’ultimo consiglio di oggi è Artiglio di leone di Nadia Rita Panizza, un triangolo amoroso: il marito, l’amante e la donna in mezzo a due diverse forme di amore. Lia dovrà fare un viaggio a ritroso nel suo passato, per scoprire l’amore vero.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: Sono posizionati tutti nello stesso modo in ogni libreria?

L'Imbalsamatore

Recensione l’imbalsamatore di Alison Belsham Newton Compton

Il diavolo ha due volti

Novità: Il diavolo ha due volti di Nancy Urzo

Il segreto di Olivia

Novità in libreria: Sperling & Kupfer, le uscite di ottobre 2021

1001 quiz sulla storia dell'arte

Novità in libreria: Newton Compton, le uscite di ottobre 2021

Speciale

Lifestyle: Trotula, la prima medica d’Italia e d’Europa

Oggi spero di aver soddisfatto qualche curiosità raccontandoti quanti artigli hanno i vari animali e consigliandoti libri per tutti i gusti letterari. Aspetto i tuoi commenti!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0