Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Ghepardo

Rubrica animalibri: il veloce e scattoso ghepardo

L'animale più veloce del mondo: il ghepardo

Caro lettore, oggi ti voglio parlare del ghepardo. Questo termine è stato utilizzato dal 1874, dopo la traduzione dal francese guepard.

È un animale a rischio di estinzione: l’uomo danneggia il suo habitat naturale, i bracconieri fanno una caccia illegale, a queste due motivazioni evitabili, aggiungi che la mortalità dei cuccioli è molto alta, sia per problemi nella crescita, sia per la presenza di predatori.

Presenta del pelo più lungo e folto sul collo e sul dorso, per quello il nome latino significa “portatore di criniera“.

Presenta un corpo lungo e slanciato, 120-150 cm. La pelliccia è costituita da un pelo ispido e corto. È famoso per il suo scatto di agilità, durante il quale può raggiungere i 90 chilometri orari, ma questa velocità lo stanca molto in fretta, quindi deve catturare velocemente la sua preda o rinunciare. Questa sua caratteristica è possibile grazie ad un sistema vestibolare molto sviluppato, che consente di mantenere lo sguardo fisso sulla preda. Durante lo scatto ha il corpo in posizione aerodinamica, i muscoli tesi e la lunga coda è utilizzata come timone, per direzionare i movimenti.

Sono felini, proprio come i gatti che abitano le nostre case, ma al contrario, sono animali diurni, soprattutto mattina presto e tardo pomeriggio.

La sua alimentazione è costituita da animali vegetariani della savana, quali ad esempio antilopi, impala, zebre, gnu, meno frequentemente carnivori quali gli sciacalli, le femmine gravide catturano prede più lente, lepri, faraoni e struzzi.

La gestazione dura circa 3 mesi, i cuccioli alla nascita pesano circa 200 grammi e presentano una peluria grigiastra sulla schiena, che perderanno dopo 3 mesi. Resteranno con la mamma per imparare le tecniche di caccia per minimo 13 mesi, fino ad un massimo di 20.

Ghepardo

Consigli letterari sul ghepardo

Inizio, come sempre, dai libri per i piccoli lettori. Il primo libro di oggi è un bel libro da sfogliare con tante immagini da guardare, Ghepardo: Immagini incredibili e fatti divertenti per i bambini di Carolyn Drake.

A seguire ti consiglio una bella favola sull’amicizia tra un topo e un ghepardo, se vuoi leggere di un’amicizia senza ostacoli tra un topolino e il felino protagonista di questo articolo, il libro per te è Favola per bambini: Squitty e l’amico ghepardo: L’appassionante storia tra un topolino e un ghepardo di Mara Riva.

Se, invece, vogliono una storia di amicizia ed empatia, il libro giusto è Piccolo ghepardo e la sua ombra di Marianne Dubuc, una tenera storia per superare la paura del buio. E per i piccoli lettori più curiosi di conoscere la vita di questo felino, il libro perfetto è Ghepardo di Meredith Costain, tenere illustrazioni e un narratore speciale ti trasporteranno nella savana a conoscere questo animale Per i piccoli lettori che crescono Una mamma per un ghepardo di Guido Sgardoli, dove è narrata una bella storia di un salvataggio e reintroduzione di un ghepardo nel suo ambiente naturale, la Savana Africana, in Senegal.

Se sei un appassionato di racconti indiani, ecco il libro giusto per te: Il ghepardo sul pallone e altri racconti di Prem Cand, ti troverai in un misto tra tradizione ed eroi cavallereschi. Ultimo libro di oggi è Il ghepardo della Lunigiana di Roberto Curatolo, dove il titolo è il soprannome attribuito a una cantante, Katia Rinero che fece notevole successo negli anni ’70, prima come cantante solista e poi nel gruppo dei Navigators.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Ti aspetto la prossima settimana, per parlarti del bufalo.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

La furia dei Draghi

Novità in libreria: La furia dei Draghi di Evan Winter

Il portale per l'aldilà

De Agostini: ecco alcune letture estive per i ragazzi

In due sotto il sole

Novità in libreria: In due sotto il sole di Helena Hunting

Speciale

Libri dalla Storia: i manoscritti del Mar Morto, detti anche rotoli di Qumran

Speciale

Sport in book Olimpiadi 2021 storie di delusioni gioie e speranze

Ho un conto in sospeso con Coco Chanel

Novità in libreria: Ho un conto in sospeso con Coco Chanel, Franinwonderland

Purtroppo ho trovato pochi libri dove il ghepardo è un personaggio principale o una metafora. Tu conosci altri libri con questo protagonista? Aspetto i tuoi commenti!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0