Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Coccodrillo

Rubrica Animalibri: il forzuto coccodrillo

La forza di un carnivoro: il coccodrillo

Caro lettore, oggi ti voglio parlare di un rettile: il coccodrillo e l’articolo lo voglio dedicare ad un tragico evento di questi giorni: gli incendi in Amazzonia. Io non posso andare laggiù e piantare alberi, per poi dire alla fauna locale, tornate l’incendio non c’è più. Posso solo parlarvi di una specie che vive in quella zona, che avrà sofferto la paura e forse avrà tentato invano la fuga dalle fiamme. È un animale che può fare paura, ma non dobbiamo mai dimenticare che è un carnivoro, che noi essere umani abbiamo alterato la sua casa. La natura ha dotato questo animale di una coda appiattita verticalmente, così è più adatto e agile nel nuoto. Ha zampe corte che gli consentono di correre veloce sulle brevi distanze, per poter catturare le sue prede terrestri. Ha un’elevata forza muscolare sulle mascelle che gli consente di catturare, trattenere e trascinare le sue prede. Al contrario i muscoli che permettono alla bocca di aprirsi sono molto deboli. Ingoiano delle pietre come aiuto per la frantumazione del cibo a livello intestinale.

Uovo di coccodrillo

Consigli letterari

Questo animale i bambini lo incontrano nella storia di Peter Pan di James Matthew Barrie, dove il coccodrillo ha ingoiato una sveglia, il cui ticchettio consente a Capitan Uncino di percepire il suo arrivo e quindi scappare. Un altro libro per i piccoli lettori è Il coccodrillo enorme di Roald Dahl, simpatiche illustrazioni li accompagneranno lungo la lettura di questo simpatico racconto.

Per i lettori più grandi vorrei consigliare un libro molto apprezzato dai lettori, Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda. Racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari. A seguito di un tragico atto di amore, parte dall’Afghanistan e narra la sua odissea per arrivare in Grecia, niente riuscirà a cancellare l’ironia e il sorriso che caratterizzano il protagonista. Se, invece, ami leggere i gialli, ti voglio consigliare Il metodo del coccodrillo di Maurizio De Giovanni. Un killer, soprannominato il coccodrillo per la sua tecnica omicida, sta generando il panico in città. Il caso è affidato all’ispettore Giuseppe Lojacono.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

L'astronauta dal cuore di stagno

L’astronauta dal cuore di stagno di Massimo Algarotti

Twenty. Il Nuovo Secolo Americano

Novità in libreria: “Twenty. Il Nuovo Secolo Americano” di Francesco Semprini

Scandalous sins

Novità in libreria: Scandalous sins di F. Sally D.

La città nascosta

La città nascosta di Luca Tortolini, illustrato da Victoria Semykina, Edizioni Corsare

Lanty & Cookies

Rediscovery Party di Lanty&Cookies scritto da Tiziana Iaccarino

Manuale per ragazze rivoluzionarie

F(t)E(a)M: Vuoi essere una ragazza rivoluzionaria? Ecco il Manuale

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0