Caro iCrewer, da oggi è disponibile per l’acquisto l’e-book Andrà tutto bene. Gli scrittori al tempo della quarantena, una raccolta di racconti prodotti da 25 autori del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e pubblicata da Garzanti. Se hai letto il comunicato stampa del progetto, sai bene che il ricavato della vendita sarà donato all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
In questo momento delicato per tutti, alcuni fra gli scrittori più amati delle case editrici Bollati Boringhieri, Corbaccio, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea e Vallardi hanno deciso di affrontare la quarantena, raccontandoci il loro personale isolamento oppure affidando le loro riflessioni ai personaggi più iconici delle loro storie. Questo e-book è quindi un modo di avvicinarsi ai propri affezionati lettori e di condividere con loro le angosce e i timori dettati dall’emergenza, ma anche la felicità delle piccole cose quotidiane e la speranza per un futuro migliore.
Gli autori di Andrà tutto bene
Come ho già detto sopra, la raccolta è composta da 25 racconti di 25 scrittori diversi. Ecco i nomi e qualche breve notizia di chi ha preso parte al progetto, in ordine alfabetico:
- Ritanna Armeni, famosa saggista e giornalista che ha collaborato con le testate Il Manifesto, Rinascita, Il Mondo, l’Unità e Liberazione. È stata inoltre conduttrice del programma televisivo di approfondimento giornalistico Otto e mezzo su LA7 per diverse edizioni. Il suo ultimo lavoro è Mara. Una donna del Novecento (Ponte alle Grazie, 2019): una potente storia sulla condizione femminile durante il ventennio fascista.
- Stefania Auci è l’acclamata autrice de I leoni di Sicilia (Nord, 2019), il romanzo che è in vetta alle classifiche di vendita da mesi e che ci ha conquistati grazie all’accuratezza storica e alla narrazione coinvolgente e appassionata, frutto di tre anni di ricerche in archivi e biblioteche. Da quest’opera si evince infatti la potenza e la forza d’animo di una famiglia che ha lasciato il segno non solo in Italia, ma in tutto il mondo: i Florio.
- Barbara Bellomo, che ha lavorato presso la cattedra di Storia Romana dell’Università di Catania. L’eroina dei suoi romanzi è infatti l’archeologa siciliana Isabella De Clio, la quale affianca la polizia per risolvere intriganti casi che hanno a che fare con la Storia Antica in: La ladra di ricordi (2016), Il terzo relitto (2017) e Il peso dell’oro (2018), tutti editi da Salani. Attualmente sta lavorando al suo primo thriller, Il libro dei sette sigilli, che verrà presto pubblicato.
- Gianni Biondillo, celebre per la serie di polizieschi edita da Guanda e che ha come protagonista l’ispettore Michele Ferraro. Dei sette volumi che compongono la saga, ricordiamo: I materiali del killer (2011), che ha vinto i prestigiosi Premio Scerbanenco nel 2011 e Prix Violeta Negra nel 2014. Biondillo scrive inoltre per la televisione e per il cinema.
- Caterina Bonvicini, bolognese d’origine ma che tutt’ora vive e lavora tra Milano e Roma. Nella sua carriera ha lavorato per la casa editrice Einaudi e ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra le quali L’Espresso e la Repubblica. Grazie al romanzo L’equilibrio degli squali (Garzanti, 2008), ha vinto nello stesso anno il Premio Rapallo Carige, il Premio Fregene e il Premio letterario Frignano, mentre in Francia è stato insignito del Grand prix de l’héroïne Madame Figaro nel 2011.
- Federica Bosco è una sceneggiatrice, oltre che una delle scrittrici più amate degli ultimi anni. I suoi ultimi romanzi sono infatti dei veri e propri best-seller, che hanno emozionato milioni di lettori: Ci vediamo un giorno di questi (2017), Il nostro momento imperfetto (2018) e Non perdiamoci di vista (2019) sono tutti editi da Garzanti.
- Mauro Buticchi è noto per i suoi romanzi all’insegna del mistero e dell’avventura e che hanno per protagonisti la restauratrice Sara Terracini e Oswald Breil, funzionario del Mossad. La serie edita da Longanesi è composta da tredici volumi e l’ultimo, Stirpe di navigatori, è stato pubblicato l’anno scorso. Per il suo contributo alla diffusione della lingua e della letteratura italiana all’estero grazie al successo dei suoi lavori, è stato nominato Commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2008.
- Cristina Caboni è un’esperta apicoltrice qual è, si occupa dell’azienda apistica di famiglia in provincia di Cagliari ed è proprio da questa sua passione che è nato il romanzo La custode del miele e delle api (Garzanti, 2015). Altri suoi lavori celebri sono: Il segreto dei profumi (2014), Il giardino dei fiori segreti (2016), La rilegatrice di storie perdute (2017), La stanza della tessitrice (2018) e La casa degli specchi (2019), tutti editi da Garzanti.
- Donato Carrisi è uno dei maestri del thriller italiano, oltre che sceneggiatore, drammaturgo, giornalista e regista. Fra i suoi romanzi più celebri, è impossibile non citare il suo esordio pluripremiato Il suggeritore (Longanesi, 2009) e La ragazza nella nebbia (Longanesi, 2015), di cui ha diretto la trasposizione cinematografica nel 2017 e per la quale ha vinto il David di Donatello come Miglior Regista Esordiente nel 2018. La casa delle voci è il suo ultimo lavoro ed è stato pubblicato sempre da Longanesi lo scorso dicembre.
- Anna Dalton è italo-irlandese ed è un volto noto della televisione nostrana: delle numerose produzioni a cui ha preso parte come attrice c’è anche la serie L’allieva, tratta dall’omonima serie di romanzi con protagonista la studentessa di medicina legale Alice Allevi. Con Garzanti ha pubblicato L’apprendista geniale (2018) e La ragazza con le parole in tasca (2019).
- Giuseppe Festa è scrittore, educatore ambientale e musicista: è infatti il cantante del gruppo folk Lingalad, le cui composizioni si ispirano al mondo di Il Signore degli Anelli e ai suoni della natura. Tra i suoi romanzi, ricordiamo: Il passaggio dell’orso (Salani, 2013), La luna è dei lupi (Salani, 2016) e Incontri ravvicinati del terzo topo (Salani, 2019).
- Antonella Frontani è giornalista e conduttrice televisiva, nonché docente della Scuola Holden, specializzata in storytelling e giornalismo. Con Garzanti ha pubblicato Tutto l’amore smarrito (2015) e L’equilibrio delle illusioni (2019). Attualmente sta lavorando al nuovo romanzo di prossima pubblicazione, che avrà come titolo Dopo la solitudine.
- Enrico Galiano è il docente creatore della webserie Cose da prof, che ha avuto milioni di visualizzazioni su Facebook. Eppure cadiamo felici (Garzanti, 2017) è stato il suo esordio letterario, nonché il romanzo rivelazione dell’anno e si è aggiudicato il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Con la stessa casa editrice ha pubblicato anche Tutta la vita che vuoi (2018) e Più forte di ogni addio (2019).
- Alessia Gazzola è medico chirurgo specializzato in medicina legale. Nel 2011 ha esordito nell’editoria italiana con L’allieva (Longanesi): il primo libro dedicato alle indagini dell’aspirante medico legale Alice Allevi, che è stato tradotto in tutta Europa e ha dato il via ad una saga di successo! Questione di Costanza è il suo nuovo romanzo, uscito pochi mesi fa per Longanesi, ed è il primo capitolo di una nuova serie con protagonista la paleopatologa Costanza Macallè.
- Elisabetta Gnone è uno dei volti noti di casa Disney: è l’ideatrice della serie a fumetti W.I.T.C.H., che ha spopolato non solo in patria, ma anche all’estero! È anche un’amatissima scrittrice per l’infanzia: sua è la saga fantasy Fairy Oak (DeAgostini, 2005-2010) e la serie Olga di carta, pubblicata con Salani dal 2016.
- Massimo Gramellini è uno dei vicedirettori del Corriere della Sera, nonché conduttore del programma Le parole della settimana di Rai3. Tra i suoi romanzi, ricordiamo: Fai bei sogni (Longanesi, 2012) e Avrò cura di te, che ha scritto insieme a Chiara Gamberale (Longanesi, 2014).
- Jhumpa Lahiri è un’autrice statunitense di origini indiane e docente di scrittura creativa a Princeton. Ha esordito con la raccolta di racconti brevi L’interprete dei malanni (Guanda, 2014), che le ha fatto vincere sia il Premio Pulitzer per la narrativa sia il PEN/Hemingway Award. Appassionata di lingua italiana, ha vissuto per lunghi periodi a Roma e nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro interamente scritto nell’idioma di Dante: Dove mi trovo, edito da Guanda.
- Florence Noiville è giornalista e critica letteraria di Le Monde. Con Garzanti ha pubblicato i romanzi La donazione (2007), Quella sottile affinità (2012) e L’illusione delirante di essere amati (2015).
- Clara Sánchez è una delle più acclamati autrici spagnole. Il romanzo Il profumo delle foglie di limone (Garzanti, 2011) è stato tradotto in tutto il mondo, con milioni di copie vendute, e ha vinto il prestigioso Premio Nadal in patria. Altri suoi best-seller usciti per Garzanti sono: Le cose che sai di me (2014) e La meraviglia degli anni imperfetti (2016).
- Giada Sundas è un’amante della parola, ma prima di tutto è una mamma: in Le mamme ribelli non hanno paura (2017) e Mamme coraggiose per figli ribelli (2018) racconta le difficoltà e le gioie dell’essere genitore in tempi moderni. Entrambi i romanzi sono editi da Garzanti.
- Silvia Truzzi è giornalista di Il Fatto Quotidiano, per il quale lavora dalla sua fondazione nel 2008. Grazie ai suoi articoli, è stata insignita del Premio giornalistico internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura nel 2011 e il Premio Forte dei Marmi per la satira politica nel 2013. Fai piano quando torni è il suo ultimo romanzo, pubblicato nel 2018 da Longanesi.
- Ilaria Tuti ha esordito nell’editoria italiana nel 2018 con il thriller Fiori sopra l’inferno (Longanesi) ed è stato un vero e proprio caso editoriale sia in patria che all’estero: è stato infatti selezionato come Crime Book of the Month dal Times nel marzo 2019. Il suo ultimo lavoro è Ninfa dormiente, uscito l’anno scorso sempre per Longanesi.
- Hans Tuzzi è una delle colonne del giallo milanese grazie alle indagini del Commissario Norberto Melis, ambientate fra il 1978 e la crisi della Prima Repubblica, che fino ad oggi contano 12 romanzi e il cui ultimo caso pubblicato è Polvere d’agosto (Bollati Boringhieri, 2019). A maggio è prevista l’uscita del nuovo libro, che avrà come titolo Nessuno rivede Itaca.
- Marco Vichi è giornalista, sceneggiatore e noto giallista toscano. Il suo commissario Borelli è infatti uno degli investigatori della Firenze degli anni ’60 più apprezzati, con ben dieci romanzi che narrano le sue gesta: l’ultimo si intitola L’anno dei misteri ed è stato pubblicato da Guanda nel 2019. Fra i premi vinti, ci sono il Premio Fedeli nel 2004 e il Premio Scerbanenco nel 2009 con il romanzo Morte a Firenze (Guanda).
- Andrea Vitali è prolifico autore di più di trenta romanzi e vincitore di numerosi premi, fra cui il Premio Chiara nel 1996 e il Premio Campiello nel 2009. Dal 2003 pubblica i suoi testi con Garzanti e i suoi ultimi lavoro sono Certe fortune (febbraio 2019) e Sotto un cielo sempre azzurro (ottobre 2019).
Questi, caro iCrewer, sono i 25 autori che hanno dato un contributo alla raccolta Andrà tutto bene. Gli scrittori al tempo della quarantena, edito da Garzanti e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Vorrei il libro cartaceo
Al momento il libro è solo in e-book, ma chissà che la casa editrice lo trasformi in cartaceo più avanti, sarebbe bello =)
Quali dei racconti presenti nella raccolta ti incuriosisce di più?