Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Alessia Gazzola con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale rispettivamente Alice Allevi e Dottor Claidio Conforti nella serie L'Allieva

L’Allieva di Alessia Gazzola: successo letterario e televisivo

“È meglio un amore non corrisposto che un amore corrisposto a metà. Chi ci ama poco ci fa soffrire decisamente di più di chi non ci ama affatto.”

Cari iCrewers oggi vorrei parlarvi de “L’Allieva” di Alessia Gazzola pubblicata la prima volta nel 2011 edizioni Longonesi. E’ stata pubblicata nel 2017 una nuova edizione TEA.

Sono più romanzi che raccontano le avventure di Alice Allevi, pasticciona e un po’ distratta aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma.

Le 60.0000 copie vendute del primo libro, nonché romanzo di esordio dell’autrice Alessia Gazzola lo hanno reso un caso letterario. È stato tradotto in numerose lingue tra cui francese, tedesco, polacco, turco e spagnolo.

Alice Allevi e Claudio Conforti

In questi romanzi s’intrecciano le indagini per risolvere i vari casi di omicidio e la vita sentimentale della protagonista, divisa tra il nascente rapporto con il giornalista Arthur, figlio del “Supremo”, ovvero il primario dell’istituto di Medicina Legale, e l’attrazione per il Dottor Claudio Conforti, suo mentore.

I vari romanzi hanno in comune la crescita personale dei personaggi, soprattutto dei due protagonisti principali. Alice che nei primi romanzi sembra avere sempre la testa tra le nuvole, diventerà più consapevole di quello che vuole. Anche a livello professionale crescerà molto diventando una delle migliori allieve dell’Istituto. Claudio Conforti, è il brillante e affascinante capo di Alice, che si mostra subito chiuso, austero, sempre sarcastico e pungente che non perde mai occasione di punzecchiarla. Nel corso dei romanzi, si aprirà di più, mostrando il lato dolce e umano che tiene nascosto a tutti. Il rapporto con Alice si evolverà e diventerà più maturo e vero, portando Claudio a guardarsi dentro e a essere più sincero con se stesso e i sentimenti che prova per la sua allieva.

interpreti serie l?allieva, Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita

Dai romanzi alla fiction il passo è breve. Infatti, dai libri della Gazzola è tratta l’omonima serie televisiva “L’Allieva” realizzata da Endemol Shine Italy e Rai Fiction, con protagonista Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi e Lino Guanciale nei panni del Dottor Claudio Conforti, ricercatore e diretto superiore di Alice.

L’Allieva è sicuramente da leggere e da vedere. Intrigante, avvincente, romantico ti prende e non ti lascia più andare, è a rischio dipendenza. Io ormai non posso più farne a meno.

Vi auguro Buone Feste cari iCrewers, alla prossima.

Alessia Gazzola autrice de L'Allieva

Alessia Gazzola

Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale.
Ha esordito nella narrativa con L’allieva nel 2011, cui sono seguiti, Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Non è la fine del mondo (2016), Un po’ di follia in primavera (2016) e Arabesque (2017), Il ladro gentiluomo (2018). Dalla serie L’allieva, tradotta in numerose lingue, è tratta l’omonima serie tv di successo in onda su RaiUno con Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi e Lino Guanciale nel ruolo di Claudio Conforti. Alessia Gazzola collabora con i supplementi culturali di La Stampa e del Corriere della sera. Vive a Verona con il marito e le due figlie.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: Cos’è un grande classico e cosa no?

Speciale

Festival Romance Italiano 2022: le case editrici

Un impero in rovina

Novità in libreria: Un impero in rovina di Mitchell Hogan

Le parole che vorrei saperti dire

Lifestyle: Julia Elle e la straordinarietà di essere madri

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

26 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0