Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Ecco la classifica dei libri più venduti di settembre 2021!

Pronto a scoprire le sorprese della classifica dei libri più letti di settembre 2021?

Caro iCrewer, come sempre, all’inizio del nuovo mese, sono qui a esporti la classifica dei libri più venduti, nella speranza che ci sia stato qualche emozionante cambio di posizione, rispetto ad agosto (spoiler: c’è stato!).

Nel corso dei mesi da quando ho iniziato a curare questa particolare serie di articoli, ho potuto notare come ci siano alcuni titoli che rimangono in pianta stabile tra i primi dieci, e l’aspetto che più mi incuriosisce è che non si tratta di opere che paiono estremamente “commerciali”, anzi, due di queste parlano di mitologia greca! Certo, rivisitata e intramontabile, ma sempre mitologia.

Ora, però, bando alle ciance e svegliamo la classifica dei libri più venduti dello scorso settembre.

Eccola qui, la classifica dei libri più venduti di settembre!

1 Bolle di sapone Marco Malvaldi Sellerio Editore Palermo
2 Cambiare l’acqua ai fiori Valérie Perrin E/O
3 Tre Valérie Perrin E/O
4 La canzone di Achille Madeline Miller Marsilio
5 L’inverno dei Leoni. La saga dei Florio Stefania Auci Nord
6 L’acqua del lago non è mai dolce Giulia Caminito Bompiani
7 Circe Madeline Miller Marsilio
8 Un fuoco che brucia lento Paula Hawkins Piemme
9 I leoni di Sicilia. La saga dei Florio Stefania Auci Nord
10 Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti Aldo Cazzullo Mondadori

Cambia il primo posto: questo mese in vetta c’è Marco Malvaldi

Marco Malvaldi Bolle di sapone Sellerio editore, classifica dei libri più vendutiEbbene sì, caro iCrewer, dopo alcuni mesi senza consistenti sorprese, la prima posizione della classifica dei libri più venduti è cambiata e ad aggiudicarsela è Marco Malvaldi con il suo Bolle di sapone, pubblicato con Sellerio editore Palermo. Si tratta di un incrocio tra il giallo e la commedia o, più semplicemente, del nuovo capitolo de I delitti del BarLume.

Interesennate, questa volta, è il particolare contesto in cui l’azione è calata: quella che lo scorso anno era la nostra contemporaneità, ossia quarantena e isolamento. Ciò assume ancora più rilievo, se si pensa che i protagonisti sono tutti vecchietti ultrasettantenni. Non temere, però, perchè anche a distanza e in smart working, la loro voglia di ficcanasare e risolvere delitti non diminuisce, così come non ne rimette la loro efficacia.

Al secondo e terzo posto, troviamo Valérie Perrin (ovviamente ocn due opere diverse). Prima c’è Cambiare l’acqua ai fiori, Edizioni E/O, una storia intrigante, con una protagonista che cela il suo vero io. O meglio, che lo tiene nascosto sul pelo dell’acqua, proprio sotto la superficie, e basterebbe uno sguardo solo di poco più attento per farla affiorare.

E poi Tre, sempre con Edizioni E/O, il suo ultimo lavoro, anch’esso una storia in cui il passato torna a mischiare le carte in tavola.

In quarta posizione, appena dopo l’ultimo gradino del podio, la sempre presente Madeline Miller con La canzone di Achille, pubblicato da Marsilio. In questo libro, l’autrice ri-narra la storia del grande eroe greco Achille, focalizzandosi soprattutto sulla relazione che egli aveva con il suo amato cugino, Patroclo. Della stessa penna è anche il libro in settima posizione, Circe, sempre con Marsilio, in cui questa donna è vista non solo come la maga che compare nell’Odissea, ma a tutto tondo, in ogni sua sfaccettatura.

Quinta, questo mese è Stefania Auci, con il suo romanzo L’inverno dei Leoni, secondo volume della saga familaire dei Florio, pubblicato dalla casa editrice Nord. Il primo volume, I leoni di Sicilia, si trova in nona posizione nelle vendite di settembre.

Al sesto posto della classifica dei libri più venduti (si lo so, sto andando un po’ in disordine, ma è per non diventare banale!) una nuova entrata: L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito, pubblicato da Bompiani. Se il titolo ti suona familiare, è perchè questo romanzo, dalla protagonista forte e fiera, ha vinto il Premio Campiello di quest’anno.

In ottava prosizione troviamo Paula Hawkins – autrice di La ragazza del treno, di cui all’epoca si è tanto parlato e scritto – con Un fuoco che brucia lento, edito da Piemme. La storia è quella di un omicidio e, soprattutto, delle tre donne che la polizia sospetta. Donne che soffrono, che hanno subito torti così grandi da stravolgere, distruggere le loro vite e, sì, anche da portarle a uccidere.

L'acqua del lago non è mai dolceInfine, al decimo e ultimo posto facciamo la conoscenza del nuovo libro di Aldo Cazzullo: Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti, edito da Mondadori. L’autore continua il viaggio iniziato in A riveder le stelle, portandoci a esplorare il secondo dei mondi danteschi, quello di mezzo in cui è probabile che tutti facciamo almeno un breve soggiorno: il Purgatorio.

E con questo, caro iCrewer, dichiaro ufficialmente conclusa la Top Ten della classifica dei libri più ventuti di settembre. Cosa te ne pare? C’è anche qualche tua lettura, tra questi titoli? Mia non ancora, ma ci sono un paio di trame che, più le rileggo, più mi viene voglia di prendere tra le mani il romanzo che introducono. Ti terrò aggiornato!

 

La classifica dei libri più venduti viene elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. La classifica viene pubblicata una settimana dopo la fine del mese di rilevazione.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Dress code rosso sangue

Novità in libreria: Mondadori, le uscite di ottobre 2021

La ragazza fuggita da Auschwitz

Novità in libreria: Newton Compton, le uscite di ottobre 2021

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: Sono posizionati tutti nello stesso modo in ogni libreria?

L'Imbalsamatore

Recensione l’imbalsamatore di Alison Belsham Newton Compton

Il diavolo ha due volti

Novità: Il diavolo ha due volti di Nancy Urzo

Il segreto di Olivia

Novità in libreria: Sperling & Kupfer, le uscite di ottobre 2021

Hai letto qualcuno di questi libri? Come ti è sembrato?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0