Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Bushcraft -sopravvivenza

Lifestyle: Bushcraft – La sopravvivenza nel bosco

Tu sapresti cosa fare per tutelare la tua sopravvivenza? Ecco alcuni consigli letterari per conoscere il BUSHCRAFT!

Caro lettore, l’articolo di oggi nasce da una sfida, ti voglio parlare di bushcraft! Mio marito mi ha chiesto: sapresti cosa fare in una situazione di emergenza, in cui possa essere in pericolo la vita? NO! Io, ammetto che mi bloccherei e lascerei fare tutto a lui, almeno nella parte iniziale! Tu cosa faresti in una condizione in cui sia necessario tutelare la sopravvivenza della tua famiglia?

Manuale di sopravvivenza di Collins Gem

Dopo averti parlato del Nordic Walking, ecco un altro articolo sul vivere e camminare nel bosco, nella natura, che tanto amo!

Da giovane ero soccorritrice Croce verde, quindi per la parte di emergenza sanitaria saprei cosa fare, ma per tutta la parte precedente, la sopravvivenza, io devo documentarmi, così ho iniziato a cercare, a conoscere, a capire.

Il termine inglese bushcraft è composto da due parole: bush, significa bosco e craft, capacità; quindi, la capacità di vivere in aree selvagge, ovvero conoscere quelle tecniche, che l’uomo ha appreso durante l’evoluzione, quindi senza l’utilizzo di tecnologie moderne, ma usando attrezzi elementari e forniti dalla natura.

La mia lucidità e centratura del mondo moderno mi ha fatto tranquillamente rispondere: nel mondo attuale, nel 2021, a che mi serve sapere le tecniche che mi consentono di vivere in mezzo al bosco? Ho una casa, amo circondarmi delle tecnologie moderne e delle invenzioni che l’uomo ha creato, non vivo nella foresta… quindi non mi serve imparare a vivere nel bosco.

La mia lucidità si è dovuta ricredere di fronte ai numerosi eventi climatici a cui assistiamo negli ultimi anni: e io cosa farei? Ecco che torna utile aver allenato il cervello a pensare alla sopravvivenza, a sapere cosa fare in situazioni critiche. Ecco i libri che ho trovato, scritti in italiano, per apprendere le tecniche che potrebbero tornare utili.

I maschi che hanno fatto il militare, probabilmente, sono molto più abituati delle femmine a pensare e sfruttare tutto ciò che hanno a disposizione. Mi rendo conto che, spesso, quegli insegnamenti che mio marito a ricevuto da giovane tornano utili anche nella vita quotidiana.

7 trucchi di bushcraft per principianti

Consigli letterari sul Bushcraft

Il primo libro di oggi è Guida completa al survival. Come sopravvivere in ogni ambiente e situazione di Roberto Lorenzani, considerata “una vera e propria Bibbia” in materia di sopravvivenza.

Un’utile guida per principianti è stata scritta da Paolo BottonBUSHCRAFT: Istruzioni per le attività fuori pista – Una raccolta di suggerimenti per chi inizia; pubblicata anche in versione economica, in bianco e nero.

Nel libro Bushcraft & Survival Pocket Guide: Manuale di Escursionismo, Outdoor & Survival di Devid Giaimo potrai trovare un manuale dove apprendere le tecniche di sopravvivenza, oltre a qualche consiglio sulle piante officinali.

Ora ti voglio presentare due libri della serie The Blokehead, una collana di libri didattici: Bushcraft: 101 Modi Per Sopravvivere In Mezzo Alla Natura e Bushcraft: 7 Trucchi di Bushcraft per Principianti. Credo che inizierò proprio da qui, da un manuale rivolto agli inesperti, per iniziare ad aprire la mente ed insegnarle quei processi mentali necessari a comprendere i bisogni primari.

Gli ultimi di libri che ti voglio presentare oggi sono: Bushcraft 101. Guida da campo all’arte della sopravvivenza nella natura selvaggia di Dave Canterbury, Manuale di sopravvivenza. Come cavarsela in ogni situazione, clima e ambiente di John Wiseman e Fire. Il metodo universale per accendere, alimentare e scaldarsi con il fuoco di Daniel Hume.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Il libro di ossa

Novità in libreria: Il libro di ossa di John Connolly

Galassie. Poesie e illustrazioni

Maria Di Lena e le sue Galassie. Poesie e illustrazioni

Io gomitolo, tu filo

Novità in libreria: DeAgostini le pubblicazioni per ottobre 2021

Speciale

La nave di Teseo: le uscite di settembre 2021

Speciale

Novità in libreria L’assassino senza volto di Alessandro Lucino

Rumatera: Imbrecanati nello spaziotempo

Comic Book Festival: Treviso 24-26 settembre, diciottesima edizione

Caro lettore, nonostante la mia lucidità e centratura del mondo moderno, ho capito che voglio imparare le tecniche di bushcraft, di sopravvivenza nel bosco. Mi sono resa conto che mio marito molte di queste tecniche le ha imparate durante l’anno di leva; io non voglio restare indietro. Allungherò la mia lista dei prossimi libri pronti per la lettura!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0