Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
iperborea classifica Nooteboom Kader Abdolah buendia books pseudonimo la scimmia dell'assassino

Novità in libreria: Ulf, il bambino grintoso, di Ulf Stark

Un nuovo arrivo nella collana I Miniborei, di Iperborea

Ulf, il bambino grintoso, scritto da Ulf Stark e pubblicato in Italia da Iperborea (traduzione di Samanta K. Milton Knowles) parla soprattutto del rapporto tra nonni e nipotini, sempre nell’ottica di diventare grandi a piccoli passi.

Ulf, il bambino grintoso

Ulf StarkNonno Gottfrid è sempre arrabbiato, lavora troppo e impreca in continuazione. E detesta gli insetti: ecco perché il piccolo Ulf crede di fargli un favore catturando un bombo. Invece il nonno, tanto per cambiare, si arrabbia, visto che i bombi gli tornano utili trasportando il polline. E quando chiede a Ulf di aiutarlo e lui si dichiara troppo piccolo per spaccare legna, arriva la punizione: l’indomani il nipotino sarà suo «schiavo». È il momento di tirare fuori la grinta, gli dice, perché non vorrà mica diventare un pelandrone come suo padre?

Tirare fuori la grinta significa accatastare legna, correre a prendere il latte dai Samuelson, verniciare panche… finché per fortuna arriva in visita nonno Gustav, che schiavista non è, e che per cinque corone riscatta il nipote. Allora sì che Ulf può tornare a fare le sue cose da bambino, come andare a caccia di lombrichi e pescare persici con il nonno simpatico e tirare uno scherzetto istruttivo all’altro nonno. Con il sorriso divertito di sempre, Ulf Stark trasforma anche questa piccola avventura in temi grandi: il rapporto tra le generazioni e il diritto dei bambini di andare verso l’età adulta al loro passo di bambini.

Età di lettura: da 7 anni.

Ulf Stark

Ulf Stark è considerato un gigante della letteratura per l’infanzia. Nato nel 1944 a Stureby (Stoccolma, Svezia) è tra gli autori più amati dal giovane pubblico. Tra i molti riconoscimenti ricevuti: l’Astrid Lindgren Award, il Deutsche Jugendliteraturpreis, l’Augustpris, il Nordic Children’s Book Prize.

Altri libri di Ulf Stark che puoi trovare su iCrewPlay Libri

Su iCrewPlay Libri trovi diversi spunti per conoscere meglio questo grande autore. In un appuntamento di “Leggiamo per i piccoliStefano ci racconta Tuono, mentre nella stessa rubrica Cristiana ci presenta Il bambino detective. Nella rubrica “AnimaLibri”, abbiamo parlato di Animali che nessuno ha visto tranne noi, il primo di una serie di albi illustrati di grande formato, pubblicati da Iperborea. E ancora: Piccolo libro sull’amore, La grande fuga, sempre pubblicati da Iperborea, nella collana I Miniborei.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Principe di cuori

I romanzi della Verona Legacy di L. A. Cotton arrivano su Kindle unlimited

Speciale

Prenditi tempo… consiglia Pablo Neruda

Gestire se stessi. Le chiavi del successo

Novità in libreria: Gestire se stessi. Le chiavi del successo di Peter F. Drucker

Mr Wrong lezioni d'amore

Novità in libreria: le letture Mondadori di luglio 2021

Case sugli alberi. Edizione italiana e inglese

Libri da… I quattro Hotel e il villaggio sugli alberi in Piemonte

Profumi

Recensione: Profumi, libro di Paola Bottai

Leggerai questo libro?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0