Il bambino detective Book Cover Il bambino detective
Ulf Stark
Narrativa per ragazzi
Iperborea
Settembre 2019
Cartaceo
64

“Il bambino detective” di Ulf Stark

Caro iCrewer per la nostra rubrica “Leggiamo per i piccoli” ti presento “Il bambino detective” di Ulf Stark.

L’Iperborea è una casa editrice fondata da Emilia Lodigiani nel 1987, specializzata nella letteratura nord Europea e nella sua diffusione in Italia. “Il bambino detective” di Ulf Stark verrà da loro pubblicato per la collana “I Miniborei” l’11 settembre.

Ecco la sua sinossi

Chi non ha mai giocato a fare il detective? Tutti tranne il piccolo Ulf che per farsi accettare dalla squadra di investigatori capitanata da suo fratello decide di inscenare un furto per poi riuscire a risolverlo…

Stureby, il sobborgo a sud di Stoccolma in cui vive il pirccolo Ulf, pare di colpo brulicare di detective: il fratello maggiore Jan e la sua combriccola di amici, lente d’ingrandimento alla mano, sono impegnati a seguire tracce e smascherare delinquenti. Un gioco irresistibile dal quale Ulf (o Uffe, come lo chiama il fratello), considerato piccolo, frignone e per di più «citrullo», è categoricamente escluso. E allora, se non lo vogliono in squadra, dovrà farsi furbo e guadagnarsi fama e approvazione mettendosi in proprio. L’idea è di inscenare il furto della sua bici nuova di zecca per poi stupire tutti con le sue intelligentissime trovate degne di Sherlock Holmes. Ci riuscirà? Dalla penna di Ulf Stark, un nuovo capitolo tenero, allegro e pieno di fantasia della vita dell’eterno fratellino che mette in campo i suoi lampi di genio per conquistarsi un posto nel mondo dei ragazzi più grandi.

Ulf Stark

Ulf Stark

Ulf Stark nato nel 1944 e morto nel 2017 è stato uno dei più importanti scrittori svedesi per l’infanzia e tra i più amati dai giovani lettori.

Le sue opere sono state tradotte con successo in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi premi, tra i quali l’Astrid Lindgren Award, il Deutsche Jugendliteraturpreis, l’Augustpris, il Nordic Children’s Book Prize.

Tra i suoi romanzi Iperborea ha pubblicato “Sai fischiare, Johanna?” (2017), vincitore del Premio Andersen nel 2018, “Il bambino dei baci” (2018), “Il bambino mannaro” (2019) e “Tuono” (2019).

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami