Cosa leggono i nostri giovani…

Oggi non parleremo di un genere letterario i particolare ma dei libri dedicati ai bambini e ai ragazzi. Gli scritti che in libreria troviamo sotto la dicitura “letteratura per ragazzi” o “letteratura per bambini”.

Questi libri comprendono moltissimi generi letterari, ma sono caratterizzati dal tipo di scrittura che si adatta alla fascia d’età che l’autore vuole andare a soddisfare; possono essere opere nate apposta per i più giovani, o particolarmente apprezzate da questi o ancora ritenute adatte a loro da parte degli adulti.

Adatte ai ragazzi sono sicuramente le fiabe, le favole e le filastrocche ma anche molti classici. Possiamo ricordare Italo Calvino e Dino Buzzati tra gli autori italiani fino ad arrivare alle avventure di Geronimo Stilton che dagli anni 2000 tanto successo hanno avuto  ed ancora hanno nelle fascia d’età 6 – 12 anni.

Oggi la letteratura per ragazzi si avvicina a quella che viene definita young adult e rientra per la maggior parte nei generi fantasy, di fantascienza distopica e naturalmente d’avventura.

Tra i libri per ragazzi in uscita nel 2018 vogliamo ricordare:

Cento passi per volare, Giuseppe Festa

Il fantastico viaggio di Stella, Michelle Cuevas

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2, Francesca Cavallo e Elena Favilli

Ti ho trovato tra le stelle, Francesca Zappia

[amazon_link asins=’8893813912,8809850823,880468884X,885115631X’ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’599e2f54-2da6-11e8-8c7b-676cb90bcdb1′]

Naturalmente in Italia si svolgono manifestazioni e concorsi dedicati a questo filone della letteratura; esempi sono l’importante Premio Andersen dedicato ai libri per i più giovani, il Premio Strega ragazzi e ragazze ed infine il Bologna Children’s Book Fair che è una manifestazione internazionale sull’editoria per ragazzi, arrivata alla 54esima edizione.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami