Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Natale

Regalalo anche tu: Piccolo libro sull’amore

Un libro di Ulf Stark, tra gli autori per l’infanzia più amati del Nord Europa

Continuiamo i nostri consigli per un regalo di Natale a tema libri. Piccolo libro sull’amore, dello scrittore svedese Ulf Stark, pubblicato in Italia da Iperborea nella traduzione di Laura Cangemi, è un piccolo libro che guida il giovane lettore alla scoperta della complessità dei grandi.

Ulf StarkCome? Ehhh non posso svelartelo, perché vale proprio la pena di leggerlo e farlo leggere ai più piccini (l’età di lettura consigliata è dai setti anni in su).

Lo scrittore e sceneggiatore svedese Ulf Stark nasce nel 1944 a Stureby, una zona residenziale di Stoccolma che poi comparirà spesso nei suoi racconti. Dal 1989 al 1998 è stato membro eletto dell’Accademia svedese dei libri per bambini e nello stesso anno ha ricevuto il Nordic Children’s Book Prize. Ulf Stark ci ha purtroppo lasciati nel 2017. Con Iperborea, Ulf Stark ha pubblicato Sai fischiare, Johanna? (2017), vincitore del Premio Andersen nel 2018Il bambino dei baci (2018), Il bambino mannaro (2019) e Tuono (2019).

Piccolo libro sull’amore, di Ulf Stark

Ulf StarkIl Natale è alle porte, l’inverno è più freddo che mai e il piccolo Fred sente la mancanza del papà, che per colpa di «quell’idiota con i baffetti neri» è nel lontano Nord a sorvegliare la frontiera e ad aspettare che la guerra nel mondo finisca. Per ora Fred deve accontentarsi di svelargli i suoi segreti parlandogli dalla presa d’aria del guardaroba, nel quale gli pare quasi di vederlo sorridere, bardato del suo abito più elegante e delle sue lustre scarpe da ballo che non vedono l’ora di tornare sulla pista.

Quando confida al papà-presa-d’aria di essere innamorato di Gerda – una compagna di classe bellissima, dai capelli elettrici e le braccia muscolose – la voce che sente potrà anche essere solo il fruscio del vento, ma di sicuro le risposte sono di uno che l’amore lo prende sul serio. Così si fa animo, perché «l’amore non è per i fifoni», e con Cheek to Cheek nel sottofondo, cantata da un altro Fred, si lancia nei territori inesplorati del cuore, tra qualche impaccio e improvvisi gesti eroici, tra un preside intransigente e una maestra acuta, tra la tavola sguarnita di un Natale in tempo di guerra e le belle sorprese.

Un piccolo libro per una nuova avventura interiore alla scoperta delle complessità dei grandi, nella quale Ulf Stark accompagna i passi incerti e insieme coraggiosi del protagonista con la grazia, l’intelligenza, la partecipazione e il sorriso delicato di sempre.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Speciale

Lifestyle Volevo una mamma bionda di Susanna Petruni

Speciale

Pär Fabian Lagerkvist, Premio Nobel 1951. Autori in tasca

REBEL AMETHYST #1 ROYAL STONE SERIES

La novità di Pubme: la saga di Royal Stone esce con il primo libro

Per l'amore e per la libertà (Scritti sulla filosofia e sull'educazione)

Novità in libreria: le uscite di ottobre di Marietti 1820

Un piccolo libro per guidare i giovani lettori alla scoperta della complessità dei grandi
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0