Caro iCrewer, questa volta la nostra rubrica si occupa di un’autrice o meglio di una tradautrice, e ovviamente dei suoi libri: EdyTassy.
E’ nata a Cantù, in provincia di Como. Partecipando a un concorso letterario organizzato da Donna Moderna e Harlequin Mondadori nel 2003, ha iniziato a lavorare nella traduzione. Nel frattempo ha sempre scritto e, dopo qualche piccola delusione e tanta perseveranza, ha firmato un contratto con Harlequin Mondadori per la pubblicazione del mio suo romanzo, Ballando con il fuoco.
Abbiamo già avuto modo di parlare di lei e con lei nel nostro sito, dove puoi trovare le recensioni dei libri della serie Sulle Punte: Assolo, Passo a due, il racconto Intervallo e il quello conclusivo Sipario. Ma è nell’intervista di Maura e, soprattutto, nella risposta dell’autrice all’ultima domanda sui suoi prossimi progetti, che ho trovato lo spunto per parlarne ancora.
L’intervista è di novembre 2019 e tra i suoi progetti c’era:
…Scrivere un nuovo romanzo, terminare il tirocinio in Accademia della Felicità per diventare coach abilitato, e consolidare la mia attività che ho chiamato “Racconta il tesoro che hai dentro di te”, in cui aiuto le donne a raccontare e a raccontarsi
Il tema mi interessa molto e sono andata a curiosare nel suo sito e devo dire che ciò che ho trovato mi è piaciuto e per questo sono qui a raccontartelo.
Lei si occupa di narrativa e scrittura al femminile. Lavora da quindici anni nell’editoria, come traduttrice e scrittrice e per questo si definisce una TradAutrice. Il luogo virtuale nel quale raccoglie le sue esperienze è per lei una piccola ostrica dove raccoglie delle perle pensate per chi ama la scrittura e la narrazione al femminile. “Il suo obiettivo è quello di aiutare a scoprire e raccontare il tesoro che ognuno ha dentro, trasformandolo in una storia capace di nutrire il cuore e la mente di chi legge”.
Per questo motivo oltre ad utilizzare il suo sito, ha scritto anche un libro Scrivere Rosa nel quale ha racchiuso tutte le sue esperienze di lettrice, traduttrice e scrittrice di romanzi rosa, raccontando e spiegando gli elementi fondamentali del genere, come sviluppare una storia avvincente, come evitare il tranello dei cliché e, soprattutto, come dare vita a personaggi che fanno innamorare.
Dal sito traspare innanzitutto l’amore per la scrittura di questa autrice e la voglia di trasmettere tutto ciò che ha imparato mettendoci tanto impegno e passione. Mette a disposizione degli strumenti, alcuni gratuitamente, per dare la possibilità a chi ha la sua stessa passione di non abbattersi al primo ostacolo.
Fornisce soluzioni e consigli pratici per ogni problema che una scrittrice può incontrare, con schemi, workbook, riflessioni, domande, esercizi per scrivere scene avvincenti e schede per costruire i personaggi.
Per lei scrivere è un gesto d’amore verso se stessi e verso gli altri. Chi ha questo dono sa che quando si scrive si scava dentro sé stessi per dare vita ad altre vite. Queste nuove vite possono raggiungere le lettrici e cambiarle, farle crescere, emozionarle, divertirle come hanno fatto con te mentre le raccontavi.
Questa è una storia che ispira perché attraverso l’esempio di perseveranza di Edy insegna a non mollare davanti alle prime difficoltà. Molte volte ci si scoraggia senza neanche aver provato: questo libro, come il sito, fornisce strumenti pratici utili a chi vuole mettersi alla prova ma ha bisogno di una guida esperta.
Cura perché invita ad agire e a non lasciarsi intimidire dalle difficoltà che ogni scrittore incontra, e fa viaggiare perché condividere le proprie esperienze è un po’ come fare un viaggio, e viaggiando si impara e si conosce.