Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
natale 2020

Regalalo anche tu: Il panettone non bastò di Dino Buzzati

Una raccolta di pagine uniche e toccanti, che non solo mostrano in trasparenza le tematiche più classiche della poetica buzzatiana, ma disegnano anche il ritratto di un uomo e della sua vita, svelata da abitudini, contraddizioni e meraviglie.

Caro iCrewer, quale significato ha il Natale nella tua vita? Siamo veramente consapevoli della sua importanza o lo viviamo come una festa qualsiasi, resa diversa solo dalle convenzioni sociali secondo cui è importante spendere soldi ed essere almeno per un giorno più buoni? Possiamo uscire trasformati o rimaniamo, trascorsa questa giornata, sempre uguali, incuranti dei problemi degli altri e chiusi in noi stessi?

Fra le tante segnalazioni mi piace sottoportene una riguardante un libro di un po’ di tempo fa;  è di Dino Buzzati, che non era un grande amante di questa festa, ciononostante la redazione di questo testo, che consta di 33 scritti,  dimostra quanto fosse interessato, e come riesce ad esprimere tutta la sua creatività, il suo amore per la vita, e la sua sensibilità facendoci conoscere il Natale da tante prospettive diverse.

Anche il titolo è molto “goloso” e prettamente natalizio:

Il panettone non bastò: scritti, racconti e fiabe natalizie

33 racconti a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta e l’inizio degli anni settanta, che descrivono l’Italia in cui è vissuto lo scrittore adulto e che spaziano dai consigli sulla preparazione di un presepe, o consigli educativi per i genitori.

Spero di averti consigliato per il meglio e che la lettura di questo libro riesca a trasmetterti la stessa speranza che esiste nonostante tutto.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: Cos’è un grande classico e cosa no?

Speciale

Festival Romance Italiano 2022: le case editrici

Un impero in rovina

Novità in libreria: Un impero in rovina di Mitchell Hogan

Le parole che vorrei saperti dire

Lifestyle: Julia Elle e la straordinarietà di essere madri

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

C’è poesia, c’è mistero, c’è magia e tanto altro in quest’opera che aiuta davvero a preparare tutti, cristiani e non, al Natale, perché ci pone davanti degli interrogativi cui siamo chiamati a rispondere nella nostra vita, senza nasconderci ma con la sincerità e la capacità di analizzare la realtà del nostro tempo senza paura. Aspetto tuoi commenti.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

26 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0