0

Recensione: “L’Italia non è più italiana” di Mario Giordano

Mario Giordano
0

0

Leggi la sinossi

Caro lettore, sono triste. Ho terminato di leggere “L’Italia non è più italiana” di Mario Giordano e sono triste. Purtroppo ho 41 anni, molti monumenti e luoghi storici dell’Italia non ho fatto in tempo a visitarli e non lo farò mai più, perché ora sono stati comperati dagli stranieri che ne vietano l’accesso o perché utilizzati per conferenze o perché sono alberghi di lusso… super lusso!!! Sono dispiaciuta, perché da italiana amo mangiare secondo la nostra tradizione e, invece, molte fabbriche i cui prodotti occupano la mia dispensa, ora non saranno più preparati nella stessa maniera. Molte di queste società che producevano alimenti sono state comperate dagli stranieri. In molti casi i nuovi proprietari restano in Italia uno o due anni e poi portano la fabbrica all’estero perché costa meno, licenziando personale e producendo prodotti italiani senza usare le nostre materie prime. Ammetto che non amo leggere di politica, attualità ed altre cose complicate. Ma nella stessa maniera ammetto di aver amato questo libro, perché Mario con la sua semplicità descrittiva, con la sua ilarità ed il suo sarcasmo è riuscito a coinvolgermi in questa lettura. Ritengo che questo libro sia adatto a tutti perché spesso non ci presentano tutte le facce di uno stesso dado, ma soprattutto lo dovrebbero leggere i ragazzi giovani delle scuole superiori, perché è il luogo e l’età dove si formano i pensieri ed i ragionamenti delle persone che formeranno l’Italia nel futuro.

Personalmente metterò questo libro nel ripiano dei rileggibili, perché fra una decina di anni potrò fare il confronto sulla strada intrapresa dall’Italia.

Alice sono anch’io tra quei giovani che resteranno in Italia, ho paura di alcuni cambiamenti a cui andremo incontro, ma per fortuna ci sono giornalisti come il tuo papà che ci consentono di avere una mente aperta ed un cervello sveglio che ci permetteranno di continuare ad essere con orgoglio ITALIANI, con la nostra cultura e le nostre tradizioni da tramandare ai figli!!!

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

Bookmarked By

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp