Dunque ieri sera è arrivata la notizia che anche il calcio, quello della massima serie, si ferma. Finalmente aggiungo io, perché francamente mi sembra che ci siano problemi ben più grossi da affrontare e sfide ben più gravi da vincere. Con questo articolo, però, avrò il piacere di consigliarti tre libri sul calcio, per far sì che la tua grande passione per la lettura possa coprire quel vuoto che lo stop del campionato inevitabilmente provocherà nella tua voglia e fame di calcio giocato.
Come detto, sono consapevole che non c’era altra strada da percorrere, se non quella di fermare e sospendere tutto. Il mondo del calcio non poteva essere diverso da tutte le altre realtà che in queste settimane stanno lottando con difficoltà cercando di restare a galla in questi tempi così condizionati dall’epidemia di Coronavirus.
Anche noi, redattori di libri.iCrewplay in questi e nei prossimi giorni scriveremo articoli in riferimento all’argomento, articoli che parleranno di eventi culturali che saltano, di come sta cambiando il mercato del libro e di come cambia il lavoro delle librerie nell’ottica dei nuovi provvedimenti presi dal Governo, che ti ricordo anche io, si riassumono in un tanto semplice, quanto importante: state in casa!
LIBRI SUL CALCIO: la nostra grande passione
È proprio in riferimento a questa fondamentale accortezza, che sento ancora più importante il mio ruolo di redattore: essere qui a scrivere contenuti che spero siano di compagnia nelle tue giornate casalinghe mi spinge a fare meglio, a trovare spunti da offrirti e idee da condividere con te affezionato iCrewer.
Ecco perché oggi, affronto il tema calcio, il tema campionato sospeso, perché sono consapevole che questo è un argomento che ci tocca, a noi maschi innamorati del pallone fin da quando da piccoli trascinavamo i nostri piedi a fatica verso quella sfera rotonda che poi con un colpo di ginocchio, vista la nostra piccola statura, facevamo rotolare fino alle gambe del nostro papà o del nostro nonno.
Un articolo in cui ti consiglio tre libri sul calcio, scritti per noi che amiamo la lettura, le storie impresse nei libri, e non possiamo fare a meno di essere tifosi e di emozionarci per le prodezze dei nostri campioni preferiti e di scaldarci per i colori delle squadre per cui facciamo il tifo.
Il campionato chiude i battenti, almeno fino al 3 Aprile, ma si legge un po’ ovunque che il rischio di sospensione definitiva di tutto il carrozzone sembra inevitabile. Per non incappare in spiacevoli incomprensioni, ti ripeto ancora che io sono pienamente allineato con questa decisione. Sono consapevole che ci sono cose più importanti a cui dobbiamo pensare e che una partita di calcio non è per nulla essenziale.
LIBRI SUL CALCIO: i consigli
Sono però uno di quelli che ne sentirà la mancanza. In questi giorni in cui doverosamente dovremo stare chiusi in casa, una bella partita avrebbe aiutato a togliere l’attenzione dalle brutte notizie, sarebbe stato un bello svago, esattamente come lo potrebbero essere un bel concerto o un buon film. Ma se è vero che un concerto si potrebbe anche organizzare da uno studio in streaming, e qualcuno ho visto che lo fa, se un film si può vedere tranquillamente comodi dal divano, una partita di calcio, e in generale ogni evento sportivo, proprio no.
Ecco allora, che ci vengono in aiuto i nostri cari ed amatissimi libri. I libri sul calcio.
Ne ho scelti tre da consigliarti, tre che ho assolutamente letto durante i miei anni da lettore-tifoso e ovviamente tre proposte molto diverse tra loro, dedicate al mondo del pallone.
Il primo titolo è Febbre a 90° di Nick Hornby, forse il più conosciuto e più importante romanzo dedicato al calcio e agli amanti di questo sport. Uscito nel 1992, è il primo libro scritto dall’autore britannico, uno dei miei preferiti in assoluto, semplicemente per il fatto che, come ben sai, coniuga il talento della scrittura con la passione per la musica e per lo sport. Nel libro si narra l’amore incondizionato del protagonista, l’autore stesso, per l’Arsenal, una delle squadre più blasonate e più ricche di storia di Inghilterra.
Capitolo dopo capitolo, racconto dopo racconto, Hornby condivide con il lettore aneddoti della sua vita legati ad una particolare partita della sua squadra del cuore.
Chi di noi non ha ricordi legati a una particolare partita? Ti faccio un esempio… sapresti descrivere esattamente dove e con chi ti trovavi la sera della finale dei mondiali del 1994, quella in cui Roberto Baggio ha calciato alle stelle l’ultimo rigore che poi, nella memoria collettiva, l’ha definitivamente fatto diventare una leggenda? Io sì.
Saprei raccontarti tutto. E ancora meglio saprei farlo in riferimento a tutte le serate del mondiale del 2006. Saprei dirti, ma non lo farò, come ho smaltito la delusione per una grande sconfitta della mia squadra del cuore, saprei dirti come le vittorie o le sconfitte hanno influito sul mio umore in tutti questi anni. Siamo così, noi amanti del calcio. E non me ne vogliano le signorine che riempiendomi di grande piacere leggeranno questo articolo.
A proposito di 2006 e di mondiali, ecco la mia seconda proposta in questo speciale libri sul calcio: La squadra. Conversazione con Rosa Alberoni , ovvero il libro in cui il ct dell’Italia campione del mondo racconta alla giornalista Rosa Alberoni, tutta l’esperienza tedesca e tutta la cavalcata trionfante che ha reso magico quel mese estivo di quell’anno.
È vero che su youtube si trovano video, highlights e spezzoni di tutte le partite, è vero che rivederli anche con tutti questi anni di distanza fanno ancora l’effetto inebriante che credo non passerà mai, ma è anche vero che noi frequentatori di libri.iCrewplay siamo degli inguaribili lettori e dunque perché non rivivere quelle emozioni lasciandoci guidare dalle parole e dagli aneddoti impressi sulle pagine di un libro?
Io l’ho fatto, l’ho fatto a Natale di quell’anno, quando me lo sono messo sotto l’albero e poi, nel giro di qualche giorno, l’ho letto con entusiasmo. Non escludo che in questi giorni lo rifaccia, anche se in realtà il mio caporedattore mi ha assegnato altri titoli da leggere e recensire, ma non diciamoglielo e non facciamoglielo sapere. Mi raccomando, un po’ di solidarietà maschile mi occorre, visto che come sai sono l’unico ometto in mezzo a questo mare di fanciulle.
Scherzi a parte, concludendo, ecco l’ultimo titolo che ti consiglio: Tre atti e due tempi del grandissimo Giorgio Faletti. In questo caso, si tratta di un vero e proprio romanzo ambientato nel mondo del calcio. A differenza degli altri due titoli non è un libro specifico dedicato a questo sport, ma l’universo sportivo dei calciatori e delle società di calcio fanno da sfondo e da cornice alle vicende dei protagonisti.
Anche questo non è un titolo nuovissimo, è uscito per Einaudi nel 2011, ma a mio avviso è un libro da recuperare se sei un amante di questo autore, se ami le storie intriganti con un bel bandolo della matassa da districare, e perché no, valore aggiunto, se sei appassionato di calcio.
Il protagonista è un ex pugile che trova lavoro come magazziniere di una squadra di serie B, una squadra che va benissimo e che arriva a giocarsi la promozione in serie A proprio all’ultima giornata, grazie al talento innato del Grinta, un giocatore fortissimo, nonché figlio di Silver, il magazziniere protagonista.
Pur non essendo un vero e proprio thriller, il romanzo è ricco di colpi di scena e l’evolversi della trama lascia a bocca aperta. I temi affrontati sono molti, dal conflitto tra padre e figlio, all’amore, alla corruzione nel mondo del calcio fino ad arrivare alla mancanza di un futuro roseo per le nuove generazioni. Un libro davvero bello.
Spero che tu possa trovare un buono spunto di lettura grazie a questi miei consigli, francamente non importa se davanti a questa emergenza anche il calcio si è fermato, l’importante e che tutti noi davvero ci atteniamo alle disposizioni richieste e stiamo in casa.
Ovviamente a leggere. Leggere, perché no, libri sul calcio.