Il 2019 volge al termine, siamo davvero agli sgoccioli, ancora poche ore e archivieremo un altro decennio. Fa davvero impressione come gli anni volano e come noi rimaniamo impotenti davanti a questa cosa: il tempo passa e noi lo dobbiamo accettare senza poterci mettere il becco.
Per fortuna, però, ci sono le parole.
Ci sono le parole impresse sui libri, che resistono e che rimangono indelebili per sempre. Ugo Foscolo diceva che la poesia permette ai mortali di vivere in eterno e, ampliando e modernizzando questo concetto, credo si possa dire che anche le parole scritte su un sito internet più o meno hanno lo stesso destino.
Ecco perché sono contento di essere io a poter scrivere questo articolo che un po’ riassume tutto il lavoro svolto dalla redazione di libri.iCrew nell’anno che sta per terminare, essendo la classifica dei dieci articoli più letti da voi lettori e che nel 2019 ci avete riempito di orgoglio.
Prima di augurarti buon anno a nome di tutti i membri dello staff, mi permetto una piccola riflessione: tra i più letti ci sono molti Leggilo anche tu, ovvero le nostre segnalazioni sulle nuove uscite. Questo mi fa pensare che tu, anzi voi lettori, date molta credibilità alla nostra “vetrina” che ben risponde alla domanda che sta alla base di ogni lettore: “Quale libro leggo? Quale sarà il prossimo che compro?”.
Ma non voglio indugiare oltre, e dunque ecco la classifica dei dieci articoli più letti sul nostro sito nel 2019:
10. Una poetessa, una libreria e un piccolo borgo toscano articolo scritto dalla nostra Erika nel mese di Settembre, che parla di Alba Donati, una poetessa che ha realizzato il suo sogno di aprire una libreria nel piccolissimo borgo di Lucignana, in Garfagnana.
9. Leggilo anche tu: Questo libro ti farà dormire (Garzanti) la segnalazione fatta nel mese di Novembre dalla nostra Alessia del divertente e curioso libro della professoressa McCoy scritto a quattro mani con il dottor Hardwick. Un libro pieno di aneddoti soporiferi, ideale da leggere sotto le coperte per prendere sonno.
8. Leggilo anche tu: Amati per amare, di Daniele Di Benedetti la segnalazione a cura di Stefania del nuovo manuale scritto da Daniele di Benedetti ed uscito a fine Settembre. Una interessante lettura per ritrovare il feeling con se stessi e raggiungere il tanto sospirato benessere interiore.
7. Vi presento Passionflix, una piattaforma di streaming che trasforma i libri più romantici in film e serie tv articolo scritto da Ornella all’inizio del 2018. Questo avvalora le parole con cui ho aperto questo articolo, anche on line quello che è stato scritto resta indelebile con il tempo. Passionflix è una piattaforma digitale che trasforma i romanzi di genere romance in serie TV. Ma se sei davvero curioso e vuoi approfondire ti consiglio vivamente di recuperare anche tu questo articolo.
6. Mondi nascosti tra i libri: i fermalibri diorama di Monde anche questo articolo risale al 2018: trovo sia straordinaria la potenza delle storie. Perché in questo articolo, la nostra Francesca racconta, anzi spiega, la storia di un fermalibro particolare, ideato da Monde, un designer giapponese. Questo piccolo oggetto crea spazio tra i libri della vostra libreria riproducendo piccoli scorci di Tokyo. Davvero geniale.
5. Tre libri per te: le sette regole dell’arte di ascoltare uno degli ultimi articoli inseriti nel sito. Redatto da Maura, è un consiglio di lettura che apre all’arte di saper ascoltare gli altri. Il libro protagonista dell’articolo è A una spanna da terra di Marianella Sclavi e risale al 1994. (a proposito di come passa il tempo).
4. Leggilo anche tu: Tu, ma per sempre, Roberto Emanuelli la segnalazione dell’ultimo romanzo di Roberto Emanuelli fatta da Donatella. Un romanzo che ha avuto, e sta avendo, uno straordinario successo anche in virtù del fatto che l’autore è uno dei più seguiti sui social network.
3. Leggilo anche tu: Una storia che parla di te di Dèsirèe Cognetti l’autrice torinese Dèsirèe Cognetti in Ottobre ha pubblicato un libro forte, ricco di vita vissuta. Un libro che parla della difficoltà di crescere “fuori famiglia”, un libro che raccoglie il dolore di chi non è potuto crescere insieme ai suoi genitori. In questo articolo la nostra Ornella lo presenta con delicatezza.
2. La distruzione della Biblioteca di Alessandria D’Egitto: tra mito e realtà altro articolo che risale all’anno precedente scritto da Erika. Del resto le leggende che ruotano intorno alla storica Biblioteca di Alessandria D’Egitto rendono l’argomento sempre stuzzicante. In questo approfondimento si dà spazio alle varie ipotesi e teorie che hanno causato la distruzione della più grande biblioteca dell’epoca antica.
1. Leggilo anche tu: Antica Madre di Valerio Massimo Manfredi uno dei romanzi più attesi dell’ultima parte del 2019. In questo articolo Alessia lo presenta facendo anche una breve storia della prolifica ed immensa produzione letteraria di Valerio Massimo Manfredi, uno dei più noti scrittori di Storia Antica di finzione.
Dunque eccoti svelati i dieci articoli più visti e più letti sul nostro sito nel 2019. Per noi è anche una occasione per riproporteli nel caso tu te li fossi persi e come anticipato prima dell’elenco, è sopratutto una grande opportunità per farti i nostri migliori auguri di BUON ANNO!!
In compagnia di libri.ICrew, si intende!