Tove Jansson

I suoi piccoli animaletti diventano il suo mondo e quello di chi la legge oltre a diventare un successo che valica i confini della Finlandia stessa. Lo sai che ha scritto moltissimi libri tradotti in trenta lingue ? Non solo, ha ricevuto moltissimi premi come il Premio Andersen e nella sua terra è considerata “monumento nazionale”. Ti rivelo un particolare: nel 1994 le celebrazioni per il suo ottantesimo compleanno sono durate un intero anno.

Dagli anni Settanta ha poi pensato di rivolgersi anche agli adulti ma lo stile non cambia, le sue storie sono sempre umane ma delineate da ironia e e spunti poetici.  Per i grandi ha scritto una decina di libri, di cui cinque pubblicati in Italia, senza mai dimenticare i bambini. Tove Jansson è scomparsa nel giugno 2001 ma il suo genio è ancora tra noi. 

Pensa quanto amava leggere…

“”Leggevo in inglese “Il signore degli anelli”, c’era un temporale, era saltata la luce. Ricordo di avere acceso una candela ed aver proseguito la lettura: per me quell’immagine- io che leggo a lume di candela- è diventata il simbolo della mia passione. Io leggo, sempre, ovunque. E amo parlare di libri, per farli amare dagli altri

Quale avventura incontreranno i nostri simpaticissimi ippopotami, questa volta?

Disegni diTove Jansson

Riempito il cestino da picnic, i Mumin partono in gita con l’elicottero di zia Gianna. Ma una terribile tempesta li costringe a un atterraggio d’emergenza, catapultandoli su un’isola deserta. Nessuna paura per l’intraprendente famiglia che si lancia subito alla conquista della nuova terra, scoprendo una caverna ancora popolata dai loro lontani antenati e un relitto pieno di rum, libri di giardinaggio, fuochi d’artificio e pirati che diventano presto compagni di mille avventure.