Dall'origine Book Cover Dall'origine
David Christian
Saggio
Mondadori
19 Marzo 2019
cartaceo/ebook
357

Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo: le eterne domande che gli uomini di tutti i tempi si pongono, spiegate da uno storico, David Christian, con un approccio nuovo.

“in principio era il verbo e il verbo era presso dio e dio era il verbo”

Comincia così il Vangelo di Giovanni al primo capitolo… e che tu sia credente oppure no, su queste parole si fondano secoli di storia e di ricerca, perchè da sempre l’uomo si interroga sulle sue origini e sulle origini del mondo in cui vive. Che si pensi all’universo come il frutto della fantasia di un Essere Superiore che tutto ha ordinato e stabilito, o che il tutto sia frutto del caso e della combinazione di elementi chimici e fisici che ad un certo punto hanno deciso di interagire fra loro, il Mistero (e il maiuscolo è d’obbligo) sull’origine dell’uomo e dell’universo, resta comunque un mistero.

Fior di scrittori, poeti, filosofi, teologi, ricercatori, scienziati e menti illuminate di ogni tipo, hanno dedicato pagine su pagine a questo argomento e anche il libro che mi piace segnalarti oggi, si interroga su quel Principio e su quella Evoluzione che per i credenti è opera del Verbo e per i non credenti potrebbe essere quel non ben identificato Big Bang, che piace agli agnostici, anche se, c’è pure chi afferma che una cosa potrebbe non escludere l’altra.

David Christian

“Dall’origine” di David Christian, edizioni Mondadori, è come si legge dalla copertina “Una grande storia del tutto: dal Big Bang alle prime stelle, dal nostro sistema solare alla vita sulla terra. I dinosauri, l’homo sapiens, l’agricoltura, l’era glaciale, gli imperi, i combustibili fossili, l’allunaggio e la globalizzazione. E cosa succederà dopo…” In 357 pagine, l’autore racconta il suo punto di vista di storico, “… in chiave moderna. Un progetto storiografico articolato, di respiro globale, tanto innovativo quanto saldamente legato alla scienza che tiene insieme vaste aree della conoscenza, società e culture diverse. Un approccio in grado di riassumere con una manciata di leggi interpretative gli ultimi 13,82 miliardi di anni di vita dell’universo”.

Un libro da leggere per allargare gli orizzonti su quello che è stato, su ciò che adesso è e su quello che in futuro potrebbe essere, secondo la chiave di lettura del suo autore.

David Christian e Bill Gates

David Christian è nato il 30 Giugno 1946 a Brooklyn. Vissuto tra Nigeria, Galles e Canada, insegna Storia all’Università di Macquarie (Australia) e dirige il Big History Institute. Insieme a Bill Gates, ha fondato nel 2011, il Big History Project che promuove l’insegnamento della grande storia dal Big Bang ad oggi, con un approccio multidisciplinare. E’ autore di numerose pubblicazioni sull’argomento.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami