Il Maggio dei Libri festeggia 10 anni!
L’evento, ideato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ritorna quest’anno con una veste nuova, adeguata alla situazione e per continuare, nonostante l’emergenza, a promuovere la lettura. Più di 9000 iniziative, tra 4.010 collaborazioni individuali e 6.785 singoli eventi, che hanno coinvolto oltre mezzo milione di persone in librerie, biblioteche, scuole e spazi inediti.
A questi si aggiungono 1.740 eventi frutto delle attività della rete di partner e 475 rilevati dal monitoraggio stampa e sul territorio. Occasioni culturali uniche che dal 23 di aprile al 31 maggio si alterneranno per unire i lettori di ogni angolo d’Italia in un momento di lettura condiviso, per scoprire sé stessi, aprirsi agli altri e al mondo.
Non a caso Se leggo scopro, il tema dell’edizione, ben rappresentato dall’immagine creata dall’illustratrice Mariolina Camilleri, segue una logica precisa. Leggere è fondamentale per stimolare la crescita personale, interrogarsi sulle nostre paure e passioni, valicare i confini della sfera personale per scoprire culture e persone sconosciute, esplorare, con i viaggi letterari, le bellezze del nostro pianeta.
Nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza, l’organizzazione de Il maggio di libri non si è arresa riuscendo ad attivare le numerose iniziative culturali sfruttando molto bene i canali social: un risultato positivo che è andato, in ogni caso, al di là delle aspettative, almeno così si è espresso Angelo Piero Cappello che è il direttore del Centro del libro e della lettura:
L’impossibilità di realizzare II Maggio dei Libri in maniera tradizionale non ci ha scoraggiati – spiega il direttore – anzi, ha permesso che ci riorganizzassimo e ideassimo nuove forme di condivisione e contatto con realtà e soggetti attivi sul territorio nazionale, con i quali da sempre collaboriamo. Lo spazio virtuale su cui oggi siamo così presenti è lo strumento che ci permette di approfondire sodalizi già attivi e crearne di nuovi ma il risultato sarà reale: una rete strutturata e capillare, ancora più salda.
Motivata anche la scelta di iniziare l’evento in occasione della Giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore quale testimone di una creatività culturale che va assolutamente tutelata, per la sua importanza e per la sua diffusione. ”
Che vita sarebbe senza questo immenso patrimonio culturale?” dice Paola Passarelli. (Direttrice della Biblioteca e dei diritti d’autore) “Questa campagna è anche un’occasione per tornare a riflettere sull’importanza di tutelare e diffondere la creatività”.
L’inizio dell’evento, introdotto da un video degli organizzatori, è coinciso quindi con la prima maratona letteraria in streaming, organizzata dalla Fondazione De Sanctis, che ha collaborato per l’occasione con il Centro per il libro e la lettura, e che ha visto coinvolti 100 tra i protagonisti del panorama culturale italiano chiamati ad intervenire sui Capolavori della letteratura. Il modo migliore per festeggiare dieci anni di intensa attività culturale oltre che fare da cassa di risonanza per progetti già attuati e da programmare per il futuro.
Il Maggio dei Libri, le iniziative sul web
Intanto c’è da dire che l’evento non si fermerà al 31 maggio ma proseguirà fino al 31 Ottobre; l’esigenza è quella di rispettare l’impegno delle varie collaborazioni dando visibilità alle 2500 iniziative digitale registrate in banca dati alla data del 16 Marzo.
La parola d’ordine è stata quella di aderire in qualsiasi modo, sfruttando librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, uso di locali pubblici, cinema negozi, autobus sulle navi palestre parchi e ristoranti, letture individuali, o accompagnata dalla musica, tutto pur di condividere occasioni di lettura,
Dopo il progetto ioleggoacasa da parte di 38 testimonial e 24 bookstagrammer è partito sul social inLibreria una visita virtuale che gli utenti hanno potuto realizzare collegandosi in video direttamente con le case editrici. Presenti virtualmente gli autori dei dodici romanzi selezionati per il Premio Strega che fino a domenica 26 presenteranno i propri libri sui canali Facebook e Instagram della campagna.
Ha preso invece il via già il 9 marzo, a seguito dell’emergenza sanitaria a Bergamo, e proseguirà fino al 23 maggio, Storie per chi le vuole. I bibliotecari di Bergamo leggono ai bambini, una bella iniziativa realizzata dalle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano: più di 300 attività postate sulla pagina Facebook, con rubriche di letture adeguate per età e fascia oraria, approfondimenti a cura di case editrici e tutorial su semplici lavoretti da realizzare a casa, fino alle proposte dei Servizi Educativi del Comune.A
Aderisce a Il Maggio dei Libri anche Capalbio Libri, il piacere di leggere replay, un’iniziativa che accompagnerà il lettore fino al 31 maggio con la diffusione quotidiana sui propri canali social su esperienze di letture raccolti in 56 video girati durante le 13 edizioni passate del festival, in cui scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo rispondono alla domanda sul proprio rapporto con la lettura e con i libri.
Fino al 17 maggio invece si potrà partecipare anche a Libro che gira, libro che leggi. Festival della lettura 2020 online!, la versione online della XIV edizione del Festival della lettura a Venezia, organizzato dalla Biblioteca BarchettaBlu. Sono previste numerose iniziative, per tutte le età, in collaborazione con biblioteche, musei, enti pubblici e privati di Venezia. #
FieraOFFWEB Fiera del Libro di Iglesias 2020 “La Parola Crea Mondi” è invece l’appuntamento online della V edizione della Fiera: 33 appuntamenti che dal 23 aprile al 30 maggio offrirà consigli di lettura, approfondimenti, letture animate e creative per i bambini.
Non solo si svolgeranno dirette sui social media, video preregistrati, contributi grafici, poesia e musica, tutti finalizzati alla promozione della lettura e della cultura del libro.
Anche le scuole italiane all’estero, hanno il compito di diffondere la cultura italiana attraverso la lettura. La collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha permesso l’organizzazione di incontri di lettura in Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Francia.
Un programma enorme ma estremamente interessante, una grande opportunità per incontrarsi e coltivare anche sul web il piacere della lettura, scoprirne la valenza culturale e formativa. Puoi seguire il programma collegandoti con il sito della manifestazione, a questo proposito qualora volessi aderire all’iniziativa basta seguire le indicazioni che ti riporto:
Per aderire a Il Maggio dei Libri Basta registrarsi alla banca dati e inserire i propri appuntamenti. Tutti gli organizzatori possono inoltre scaricare come riconoscimento ufficiale, al termine dell’inserimento delle proprie iniziative, il badge “Partecipiamo anche noi”, da condividere su siti, social network e, stampato, e utilizzare insieme alle locandine e sulle vetrine. Fra tutte le iniziative caricate sulla banca dati, anche quest’anno a fine campagna saranno selezionate le cinque più originali (una per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani), alle quali sarà assegnato il Premio Il Maggio dei Libri 2020.
È proprio il caso di dire Buona Lettura!