Giornata mondiale del libro

23 aprile: la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Un'iniziativa virtuale per celebrare la Giornata mondiale del libro

Caro Lettore, il 23 aprile è una data significativa per noi appassionati lettori, in quanto si celebra la

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

un evento istituito nel 1996 e patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura. L’evento si propone proprio di incoraggiare la scoperta del piacere della lettura e di valorizzare l’operato degli autori, i quali indubbiamente danno un grande contributo al progresso sociale e culturale dell’umanità.

Ma perché è stata scelta proprio questa data? Perché il 23 aprile del 1616 sono morti tre grandi scrittori, considerati dei pilastri della cultura universale: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de La Vega. Fin dal 1996 la Giornata mondiale del libro prevede numerose manifestazioni ed eventi in tutto il mondo. Quest’anno però, come ben sappiamo, ci si è messo di mezzo il Covid-19, il quale ha causato il tracollo dell’editoria e la cancellazione di tutte le fiere ed eventi. Ma non tutto è andato perduto, fortunatamente: sono molte le iniziative che stanno prendendo piede per poter permettere di celebrare via web il grande amore per la letteratura.

Giornata mondiale del libroSe oggi sono qui è perché ti vorrei parlare di un’iniziativa in particolare volta a celebrare la Giornata mondiale del libro. La Fondazione De Sanctis, da sempre impegnata nel promuovere la lettura e la riscoperta dei classici, ha organizzato, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, la sua prima maratona letteraria in streaming: Capolavori della letteratura.

L’evento avrà inizio alle ore 11 del 23 aprile su una piattaforma creata appositamente per l’occasione e che puoi trovare qui. Vi prenderanno parte alcuni grandi autori e protagonisti della cultura nazionale e internazionale, per leggere e commentare i passi più significativi tratti dai più importanti classici della letteratura mondiale. La maratona sarà una vera è propria staffetta culturale della durata di 7 ore volta a coinvolgere non solo il pubblico adulto, ma anche le più giovani generazioni.

In apertura i saluti del Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e della Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni. La conduzione della maratona Capolavori della letteratura è stata affidata allo scrittore Paolo di Paolo, che insieme a Pietro Soldà, Vladimiro Polchi, Veronica Gentili introdurrà gli ospiti dell’evento.

Tra gli ospiti che prenderanno parte all’evento streaming figurano: Corrado Augias, Serena Autieri, Daria Bignardi, Claudio Bisio, Anna Bonaiuto, Alessio Boni, Massimo Cacciari, Cristiana Capotondi, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Massimo Ceccherini, Carlo Cottarelli, Francesca d’Aloja, Philippe Daverio, Matilda De Angelis, Marcello Fois, Giovanni Floris, Chiara Francini, Massimiliano Fuksas, Nadia Fusini, Umberto Galimberti, Fabrizio Gifuni, Lello Gurrado, Alessandro Haber, Filippo La Porta, Nicola Lagioia, Jhumpa Lahiri, Gigi Lo Cascio, Elena Loewenthal, Beatrice Lorenzin, Claudio Magris, Marco Missiroli, Francesco Montanari, Raul Montanari, Laura Morante, Massimo Onofri, Francesco Pannofino, Valeria Parrella, Giorgio Pasotti, Claudia Petrucci, Massimo Popolizio, Alessandro Preziosi, Francesco Rocca, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Claudio Santamaria, Elisabetta Sgarbi, Emanuele Trevi, Sandro Veronesi.

I Capolavori delle Letteratura sarà una grande “manifestazione da remoto” con lo scopo di unire la grande comunità dei lettori, così da poter celebrare lo stesso la Giornata mondiale dei libri ed esprimere il grande amore per la lettura e la cultura, a dispetto di tutto.

0 0 voti
Voto iCrewers

Cosa ne pensi di questa iniziativa? Ti ha incuriosito? Intanto ti auguro una Giornata mondiale del libro tutto all'insegna del relax e della lettura!

Elisabetta Librasi
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI