0

I boreali: festival della letteratura nordeuropea a Matera

Matera i Boreali
0

0

Leggi la sinossi

Festival della letteratura nordeuropea I Boreali

Caro lettore, oggi ho il piacere di annunciarti il quarto e ultimo appuntamento del festival della letteratura nordeuropea i Boreali. Si svolgerà a Matera il 17 e 18 ottobre 2019. Leggiamo insieme gli eventi che avverranno nei giorni di manifestazione. I laboratori dedicati ai bambini, si svolgeranno in questi luoghi così suggestivi: Libreria dell’Arco, Mondadori Bookstore, Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” (Sala Pinocchio), Libreria 365 Storie. Gli incontri rivolti ai lettori avverranno alla Casa Cava. Tutti gli eventi sono gratuiti. Tutti i libri sono pubblicati da Iperborea.

17 ottobre 2019

Alle 9,30 i piccoli lettori possono conoscere il gigante Tuono, seguendo una lettura animata del libro Tuono di Ulf Stark. Alle 16,30 i piccoli lettori, dopo aver partecipato all’incontro precedente, possono partecipare ai laboratori a loro dedicati.

Alle ore 18,00 i lettori possono incontrare Antonella Ciervo e lo scrittore svedese Björn Larsson, scrittore del libro La lettera di Gertrud. Il senso di appartenenza, il coraggio di esplorare le proprie origini, l’identità collettiva e il desiderio di libertà sono gli argomenti trattati nel libro. Alle ore 19,00 Marco Agosta, caporedattore di The Passenger e Vincenzo Latronico, scrittore discuteranno sulla città di Berlino e sul libro Berlin ist zu groß für Berlin (n.d.r. Berlino è troppo grande per Berlino) di Hanns Zischler, non ancora presente nella versione italiana.

Arto Paasilinna

18 ottobre 2019

Alle 9,30 i piccoli lettori potranno assistere alla lettura animata di due racconti di una collana per bambini dedicata a Katitzi e alla sua famiglia rom scritta da Katarina Taikon e illustrata da Hellgren Joanna: Katitzi Katitzi e il piccolo Swing. Successivamente alle 16,30 potranno partecipare ai laboratori loro dedicati.

Alle ore 18,00 i lettori possono conoscere troll policefali, giganti cattivi e draghi delle voragini, e tutto ciò che fa parte del folklore del nord europeo, commentando il libro Fiabe norvegesi scritto da Peter Christen Asbjørnsen, Jorgen Moe, Moltke Moe. A seguire Leonardo Piccione presenta Il libro dei vulcani d’Islanda. L’ultimo appuntamento di questi incontri, alle ore 21,00, sarà dedicato a Arto Paasilinna. Mirco Mariani e Valerio Millefoglie ricorderanno il grande scrittore.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

Bookmarked By

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp