Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Animali bianchi

Animali di colore bianco: non sempre un colore positivo

Animali bianchi: mimetizzazione, albinismo e molto altro!

Zebra bianca

Caro lettore, dopo averti parlato degli animali rossi, arancioni e gialli, oggi ti voglio parlare di quelli di colore bianco.

In natura gli animali di colore candido possono mantenere tale colorazione durante il trascorrere delle stagioni, come il cigno, la pecora, la capra e il coniglio. Altri, invece, assumono questa colorazione durante l’inverno, periodo caratterizzato da precipitazioni nevose, quindi la volpe, l’ermellino e la donnola possono mimetizzarsi meglio nel manto nevoso.

Una trattazione particolare la voglio riservare agli animali albini. L’albinismo è un disturbo genetico, legato alla pigmentazione, che rende la pelliccia o le piume bianchi, molti presentano anche gli occhi rossi. Questa mutazione è, spesso, associata a sordità o cecità, con un elevato pericolo di sopravvivenza.

In natura sono stati registrati 21 esemplari albini: alligatore, balena, cane dobermann, canguro, cervo, colibrì, gufo, leone e leonessa, pavone, pinguino, podargo, procione (o orsetto lavatore), renna, riccio, rinoceronte, scimpanzé, scoiattolo, serpente, tartaruga, zebra.

Volpe artica

Volpe bianca

Il suo habitat, in Groenlandia, si trova a 50 gradi sotto zero; per adattarsi meglio alle condizioni climatiche d’inverno è di colore bianco, d’estate assume una colorazione più scura, verso il grigio.

La gestazione dura 50 giorni, al termine dei quali partorisce da due a quattordici cuccioli. Il maschio si occupa di cercare le prede, procurando il cibo per tutta la famiglia. Dopo quattordici giorni dalla nascita, i piccoli aprono gli occhi, esplorano l’ambiente circostante.

Donnola

Il termine deriva dal latino, significa signorina. Si attribuì questo nome vezzeggiativo con la speranza di ingraziarsi questo mustelide, considerato portatore di malattie, per tenerlo lontano dalle persone e dagli animali.

La gestazione dura 35 giorni, al termine della quale sono concepiti da tre a dieci piccoli. L’allattamento dura per circa dodici settimane, nonostante inizino a nutrirsi di carne verso le sei settimane.

Cigno bianco

Detto anche cigno reale, è la specie più famosa, soprattutto in Europa; noto, anche, come cigno muto, infatti, emette solo versi gutturali, poco udibili dall’uomo. Questa sua caratteristica vocale rende di difficile comprensione l’atteggiamento di questo volatile, sia all’uomo, che ad altri animali presenti nell’habitat.

Una curiosità: può dormire e nuotare con una zampa sola, consentendo all’altra di riposarsi.

Consigli letterari sugli animali bianchi

Il mio primo pensiero sugli animali bianchi vola a due favole di Fedro: La battaglia dei topi e delle donnole e La donnola e l’uomo.

Se il piccolo lettore è appassionato di favole celtiche, oggi ti voglio consigliare I quattro cigni bianchi di Louey Chisholm, mentr nel libro Come la neve. Il primo inverno di una volpe artica di Léonie Aonzo è narrata la storia del primo anno di vita di una volpe artica.

Per i piccoli lettori, appassionati di scienza, oggi voglio consigliare il libro Volpe Artica: Fantastici fatti e immagini di Kelli Richard, ricco di immagini e curiosità su questo mammifero che vive in Groenlandia.

Per i lettori appassionati di mistero oggi voglio consigliare La volpe artica di Silvana Zambonini Bellaveglia, dove potrai seguire le indagini del dirigente della SIC Fabio Leoni che indaga sulla morte della hostess Ele Escobar, a seguito di un atterraggio di emergenza per un guasto all’aereo sul quale lavorava.

Se, invece, hai voglia di leggere un thriller, il libro giusto per te è Il gioco della donnola di James Patterson. La “donnola” è un assassino seriale, nascosto nell’uomo Geoffrey Shafer, funzionario dell’ambasciata inglese a Washington. Sui delitti indaga Alex Cross, profiler della squadra omicidi di Washington.

Sei un appassionato di libri fantasy? Allora, oggi, ti posso consigliare il libro I due regni del cigno bianco di Bruna Rullo, dove ti catapulterai fra principi e principesse che vogliono salvare Flandoria, una terra magica dove un tempo regnava la pace.

L’ultimo libro che ti voglio consigliare oggi è un thriller storico e politico, ambientato negli anni tra il 1978 e il 1981. Operazione cigno bianco di Amedeo Caramanica si svolge tra Cracovia, Roma e i monti Tatra.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Buona domenica!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Cielo, la DAD!

Ecco le nuove uscite Giunti proposte per i ragazzi!

Poesie, frammenti e testimonianze

F(t)E(a)M: Dal suo nome deriva l’Amore Saffico

Senso e sensibilia

Novità in libreria: le uscite di ottobre di Marietti 1820

Il mio nome è Eva

Novità in libreria Suzanne Goldring e Jan Steinbach, Newton Compton

La vera storia dell'Olandese Volante

Libri dalla storia: l’Olandese Volante, si tratta della nave fantasma o del capitano?

Speciale

Sport in book Italia dei record!

Caro lettore, eccomi a descriverti gli animali bianchi? Conoscevi tutte le specie trattate? Ti aspetto domenica prossima, per raccontarti le curiosità sugli altri animali che non ho potuto trattare oggi.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0