Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

1932: accadde che… il neutrone, Fantozzi, settimana enigmistica

Nel 1932: dal Primo Festival del Cinema, a Fernando Botero

accadde che
Nel 1932 sono successi tanti avvenimenti, quale ti ha incuriosito di più? Aspetto i tuoi commenti!

Caro lettore, oggi scopriamo cosa successe nel 1932.

1932 - Settimana Enigmistica

Curiosità accadute nel 1932

Voglio iniziare con tre curiosità: il 23 gennaio esce il primo numero della Settimana Enigmistica; il 30 luglio viene trasmesso il primo cartone animato a colori, che consente alla Disney di conquistare l’Oscar per il primo cortometraggio nella storia dei cartoni; il 6 agosto inizia il Primo Festival del Cinema, non è prevista l’assegnazione di premi per questa edizione inaugurale. Se ti incuriosisce la storia di questa manifestazione puoi leggere il libro I festival del cinema: Quando la cultura rende di Mario Abis e Gianni Canova.

 

1932 - Fernando Botero

Nel 1932 sono nati…

Sono nate 5 persone che hanno lasciato la loro impronta: il 5 gennaio l’autore del Nome della Rosa, Umberto Eco; il 27 febbraio la bellissima e sensuale Liz Taylor; il 19 aprile Fernando Botero, artista sudamericano; l’11 maggio lo stilista Valentino; il 29 novembre il politico francese Jacques Chirac; il 31 dicembre Paolo Villaggio, colui che interpreta il ragioniere Ugo Fantozzi. Su questo famoso personaggio l’attore ha scritto una trilogia: Fantozzi, Rag. Ugo. La trilogia totale e definitiva.

La scienza nel 1932

L’ingegnere russo Vladimir Koz’mič Zvorykin, dopo aver effettuato degli studi sull’emissione fotoelettrica, inventò la prima telecamera elettronica.  Il fisico inglese James Chadwick scopre il neutrone, la particella con carica neutra presente negli atomi. Grazie a tale scoperta ottenne la medaglia Hughes e, tre anni dopo, il Premio Nobel per la Fisica. Carl Anderson, fisico statunitense, dopo alcuni mesi scoprirà il primo positrone, l’antiparticella dell’elettrone. Il giornalista statunitense Carlton Magee inventa il parchimetro, un dispositivo per il controllo e il pagamento della sosta degli autoveicoli.

Rivolte accadute nel 1932

A El Salvador, stato dell’America Centrale, ebbe luogo La Matanza, un massacro di contadini con lo scopo di reprimere una rivolta contadina. In Siam accade un colpo di stato militare che si conclude con l’instaurazione di una Monarchia Costituzionale. In Bolivia e Paraguay inizia una guerra per i giacimenti di petrolio, che terminerà nel 1935.

Altri eventi accaduti nel 1932

A Como inizia un capolavoro del Razionalismo italiano: la costruzione, da parte dell’architetto Giuseppe Terragni, della Casa del Fascio, terminerà nel 1936. Sergio Poretti ha scritto il libro La casa del fascio di Como, in cui descrive lati positivi e negativi di questo monumento architettonico.

In India, il politico e filosofo Mohāndās Karamchand Gāndhī inizia il suo primo sciopero della fame. Se ti appassiona la storia di questo grande personaggio, ti consiglio il libro della sua autobiografia: La mia vita per la libertà. L’autobiografia del profeta della non-violenza.

Una conferenza, svoltasi in Svizzera, a Losanna, decide di abbonare alla Germania i soldi dovuti per i danni provocati durante la guerra. Negli Stati Uniti il candidato del Partito Democratico Franklin Delano Roosevelt (o FDR) vince le elezioni presidenziali, diventando il trentaduesimo Presidente degli Stati Uniti fino al 12 aprile 1945. Ha scritto la storia della sua autobiografia: The Fireside Chats of Franklin Delano Roosevelt.

Il 25 aprile il brasiliano Leônidas da Silva realizzò la prima rovesciata della storia calcistica, una mossa atletica che consente il lancio del pallone con il collo del piede, dopo che il calciatore, in aria, ha effettuato una rotazione all’indietro. Leônidas Grego ha scritto la biografia del realizzatore di questa prodezza sportiva: O Principe do futebol.

L’ultimo libro di oggi racconta cosa accadde nel 1932, What Happened In 1932: The Year You Were Born – Birthday, Wedding, Anniversary Gift – Blank Lined Notebook / Journal Gift For Men, Women – Better Than A Card Birthday scritto da Bday Everyday Prints.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
1+