Caro Lettore, oggi ti segnalo Una Ghirlanda di Libri, Fiera dell’Editoria Indipendente di Cinisello Balsamo e del Nord Milano,in programma per il 25 e 26 settembre nella scenografica Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo.
Dopo l’esordio nel 2020, nonostante la complessità del momento, in cui la manifestazione ha ottenuto comunque uno straordinario riscontro di visitatori, si accendono i riflettori sulla seconda edizione.
Una Ghirlanda di Libri
Un evento che punta a creare occasioni per ritrovarsi, pur con le necessarie precauzioni, e fa della relazione tra Autori, Editori e Pubblico il suo aspetto più importante e accattivante.
Una vera occasione per godere di un‘intrattenimento di valore che ne è il tratto distintivo.
Il programma a cura dell’Associazione LeGhirlande, organizzatrice dell’evento, quest’anno sarà ancora più fitto e autorevole, avendo conquistato il favore delle Amministrazioni locali, primo tra tutti il Comune di Cinisello Balsamo e anche il prestigioso Patrocinio della Regione Lombardia.
Cosa c’è in programma?
Le organizzatrici, Lucia, Stefania e Manuela, insieme al supporto degli Sponsor e dei tanti piccoli Sostenitori locali, quest’anno hanno incrementato le iniziative distribuendole anche in altre location della città.
Sono previsti incontri con l’autore, focus tematici, concorsi fotografici e letterari, conferenze verticali, book crossing, workshop di scrittura creativa, ospiti prestigiosi, editori specializzati con proposte per tutti i gusti, dalla narrativa al giallo, dall’infanzia alla poesia, all’attualità.
Tra i tanti ospiti chiamati ad animare l’evento: Aldo Colonnello, Andrea Vitali, Laura Campanello, Ezio Meroni, Gaetano Savatteri e Roberta Bruzzone.
Gaetano Savatteri e Roberta Bruzzone interverranno all’interno della tavola rotonda ideata e condotta da Laura Marinaro, giornalista e scrittrice di cronaca, dal titolo Il Giallo e il Noir, tra realtà e finzione.
Quest’anno la Fiera uscirà anche dalla sua sede naturale, ossia Villa Casati Stampa di Soncino, coinvolgendo altre zone della città. In particolare a Villa Ghirlanda si svolgeranno alcune premiazioni dei concorsi proposti quest’anno e, al termine, uno spettacolo dal titolo Parole e cose.
E ancora, nell’ambito del progetto La “Città si Racconta” è previsto un concorso fotografico e un lavoro di scrittura creativa. Partendo da un workshop di tre ore che si terrà durante la Fiera del Libro di Cinisello Balsamo e dove si presenteranno i punti di partenza per un viaggio nella scrittura creativa, si proporrà un vero e proprio corso che permetta, a coloro che lo vorranno, di cimentarsi nell’interpretazione creativa delle immagini premiate dal concorso fotografico.
I premi di Una Ghirlanda di Libri
All’interno di Una Ghirlanda di Libri saranno consegnati il Premio letterario Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri (al cui interno si è inserito il premio Ghirlanda’s Choice), il Concorso fotografico che fa parte del più ampio progetto “La Città si Racconta”, e il Premio di Merito “Stefano Minucciani”.
E per il 90° anniversario della nascita di Alda Merini (21 Marzo 1931), Aldo Colonnello, presenterà il suo libro Alda Merini. La poetessa dei Navigli. Accanto alla presentazione del volume, si potrà visitare la mostra dedicata alla poetessa curata di Giovanni Battista Mondini, scultore.
Il 1° settembre verranno aperte le prenotazioni al pubblico, per gli eventi in presenza e in streaming, attraverso il sito della manifestazione. Inoltre, registrandosi alla newsletter o seguendo le pagine social (Facebook, Instagram, Twitter e il canale Youtube), è possibile rimanere aggiornati su tutte le novità in tempo reale.
Non perdere questo interessantissimo evento!