capalbio libri 2022

Torna l’appuntamento di Capalbio Libri 2022

Torna la 16esima edizione dal 1 al 7 agosto di Capalbio Libri: il festival sul piacere di leggere

La Toscana è una terra ricca di eventi letterari e amante della letteratura e proprio sul piacere di leggere torna un festival che sperimenta e ricerca nuovi modi per promuovere le opere narrative: Capalbio Libri.

L’evento, giunto alla 16esima edizione, è nato nel 2007 ideato da Andrea Zagami, un vero professionista della comunicazione e si svolge nella toscana Capalbio in provincia di Grosseto presso l‘Anfiteatro del Leccio, un’area panoramica da cui è possibile ammirare il borgo di Capalbio e tutta la valle maremmana, fino allo scorgere del mare.

“Come ogni anno abbiamo cercato di avere uno sguardo attento sulle novità editoriali e sui temi più attuali tenendo conto degli interessi del pubblico di lettori e lettrici che vivono in Maremma, o la abitano nel periodo estivo. Il ritorno agli eventi in presenza senza restrizioni di alcun tipo ha dimostrato, in questo periodo, il desiderio di condivisione e di tornare in piazza con la voglia di partecipare alle manifestazioni culturali. Siamo dunque lieti di aver annunciato il nostro programma e di sperimentare questa nuova location: l’Anfiteatro del Leccio.” Andrea Zagami

L’illustrazione di Capalbio Libri 2022

capalbio libri 2022

Quest’anno la copertina di annuncio di Capalbio Libri 2022 è stata affidata all’artista Paola Carbonaro, alias “Carbo”. Illustratrice siciliana, di adozione milanese, Paola è nata come graphic designer e disegna da quando ne ha memoria. Ha iniziato in bianco e nero con sole linee, fino a inserire i colori in ogni suo lavoro, in cui ricorrono e non di rado figure femminili che si uniscono al paesaggio.

Ed è proprio la donna, protagonista dei suoi disegni e della copertina di Capalbio libri, con occhi chiusi, rilassati, in apertura con il mondo circostante e in completa armonia con il paesaggio toscano che funge da letto. La donna si immerge in un mare di libri in pace con la natura. Un sorriso emerge dal suo volto, quasi a sottolineare il piacere della lettura.

Il programma

capalbio

Anticipato da tre appuntamenti fuori rassegna con protagonisti Dacia Maraini, Sergio Rizzo a Roccastrada e Lucrezia Lante Della Rovere, quello di Capalbio Libri di quest’anno sarà un programma denso; non mancheranno gli incontri di Capalbio Talks, gli appuntamenti per i più piccoli, il format che lo scorso anno ha divertito e interessato il pubblico dei bambini.

Sarà Loredana Lipperini lunedì 1° agosto alle ore 19:30 a presentare Il senzacoda. Storia di una bambina fifona, mostri impossibili e gatti straordinari (Salani Editore), nella quale la protagonista Ari ha paura di tutto, sogna mostri spaventosi e cercherà un modo per superare le sue paure. Ti ricordo la presenza del Premio Strega Veronica Raimo con Niente di vero nella stessa giornata.

Tra gli altri ospiti ci saranno: Marco Varvello, Luca Di Biase, Giovanni Bocco, Luigi Contu, Fabrizio Roncone, Filippo Ceccarelli, Mimma Gaspari Golino, Monsignor Vincenzo Paglia, Sergio Rizzo e Silvia Sciorilli Borrelli.

La manifestazione è promossa dall’Associazione “Il piacere di leggere” ed è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zigzag con il patrocinio del Comune di Capalbio e della Fondazione Capalbio.

L’ingresso è gratuito.

0 0 voti
Voto iCrewers

Conoscevi già questo evento estivo? Fammelo sapere con un commento!

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI