elba book festival 2022

Arriva Elba Book Festival dal 19 al 22 luglio

L'estate dei libri non si ferma: dal 19 al 22 luglio, nella splendida cornice dell'Isola d'Elba, si terrà il festival dell'editoria indipendente tra appuntamenti letterari, laboratori creativi e tavole rotonde.

Caro lettore, adori le spiagge, il caldo sole di luglio, il mare cristallino con un libro in mano?

Allora ho l’evento che fa per te: Elba Book Festival!

Elba Book Festival

elba book festival 2022

La manifestazione isolana si terrà integralmente (dopo due anni sofferenti) per ben 4 giorni dal 19 al 22 luglio a Rio nell’Elba (Livorno) e sarà un vero e proprio percorso e confronto continuo tra le piccole e medie realtà indipendenti italiane.

Una “rete” di festival

L’evento vuole mettere al centro della propria politica culturale la promozione della lettura attraverso la creazione di una rete tra tutti i soggetti attivi nel mondo del libro (biblioteche, librerie, editori, associazioni professionali, associazioni culturali, associazioni di volontariato).

Rete Pym è una fitta trama di fiere e festival nata per stimolare un’azione coordinata e collettiva orientata alla diffusione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale.

Premio Appiani

Da cinque anni la manifestazione ha l’onore di ospitare il “Premio Appiani” per la migliore traduzione, dedicato alla memoria di Lorenzo Claris Appiani, il giovane avvocato ucciso il 9 aprile 2015 al Palazzo di Giustizia di Milano.

La supervisione scientifica è affidata all’Università per Stranieri di Siena. Da quattro anni inoltre Elba Book Festival può vantare all’interno del Premio letterario ” Città di Siena” una sezione dedicata alle opere letterarie degli editori indipendenti presenti alla manifestazione.

Tra gli editori presenti ci saranno: Edizioni del Faro, Persephone Edizioni, Mangasenpai, Infinito Edizioni, Edizioni Haiku e La Ruota Edizioni.

Premio Demetra

Non mancherà la seconda edizione del premio dedicato alla letteratura ambientale indipendente, che annuncia due novità quest’anno: l’allargamento delle categorie premiate alla narrativa e alla graphic novel e l’ingresso di Seda International Packaging come main sponsor.

Meraviglia

L’ottava edizione, memore della scorsa che accentuava l’importanza dell’ecologia e dell’ecosostenibilità, continua su questo passo proponendo una tematica sorprendente: la meraviglia.

La meraviglia è un sentimento vivo e improvviso di ammirazione, di sorpresa, che si prova nel vedere, udire, conoscere cosa che sia o appaia nuova, straordinaria, strana o comunque inaspettata

Gli uomini, da sempre, hanno preso dalla meraviglia lo spunto per filosofare, poiché da principio essi si stupivano del fenomeni accanto a loro e di cui non si rendevano conto.

Pensiamo ai bambini che indicano ogni cosa che vedono con stupore e proviamo ad esercitare anche noi questa meraviglia nelle cose quotidiane, dall’esperienza di un libro, da una storia raccontata, da un viaggio tra le parole.

Ti ricordo caro lettore, che gli eventi sono ad ingresso gratuito, per maggiori info puoi consultare il sito elbabookfestival.com, ma dove troverai il programma completo e tutto quello che ti serve!

Cosa stai aspettando? Vieni in Toscana!

0 0 voti
Voto iCrewers

E tu? Parteciperai a queste giornate di letteratura?

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI