Stiamo per lasciarci alle spalle questo 2022 e, in occasione di sport in book, ho deciso di riscoprire insieme a te, gli eventi sportivi del 2022 con vittorie, sconfitte e addii. Se dovessi aver dimenticato di citare qualche evento in particolare, non esitare a inserirlo nei commenti qui sotto, mi raccomando! Partiamo dal calcio!
Gli eventi sportivi del 2022: Il calcio
Questo sport si è concluso in modo sontuoso con i Mondiali del Qatar e la vittoria, dopo ben 36 anni, dell’Argentina e soprattutto del suo gran capitano, Lionel Messi. Mondiali che hanno visto però l’assenza sentita dell’Italia di Mancini, che non si è qualificata perdendo contro la Macedonia a Palermo e stoppando gli azzurri.
Tornando indietro alla serata del 17 ottobre non potevo non citare il calciatore Karim Benzema, che ha finalmente ricevuto l’ambito premio del Pallone d’oro 2022 nella cerimonia celebrata a Parigi al Théâtre du Châtelet. Un oro meritato per un calciatore straordinario: finisce l’era del pluripremiato e fortissimo calciatore Lionel Messi (7 palloni d’oro e assente in questa edizione) e si apre un nuovo scenario in cui, 24 anni dopo Zinedine Zidane, un altro calciatore francese solleva il premio di miglior calciatore europeo dell’anno.
Il calcio è anche femminile e quest’anno si è potuto assistere agli Europei di Calcio femminile, in cui la Nazionale purtroppo è uscita fuori dai giochi perdendo contro il Belgio, fuori al primo turno. Data a cui tengo è domenica 2 ottobre, una giornata significativa per Maria Sole Ferrieri Caputi, che ha debuttato finalmente come prima donna arbitro nello sport più amato e seguito d’Italia, il Calcio, quello della Serie A.
Una tappa che fa la storia in uno degli sport che è sempre stato maschile e che segna un progresso significativo nella parità di genere. In questi mesi alcuni calciatori hanno appeso le scarpe al chiodo e si sono ufficialmente ritirati: Franck Ribery, Gerard Piqué e Gonzalo Higuain per esempio. Ci sono stati anche degli addii importanti: Sinisa Mihajlovic, mancato a causa della leucemia a soli 53 anni, il giornalista sportivo Mario Sconcerti, il procuratore Mino Raiola e l’emblema stesso del calcio: il grande Pelé.
Moto Gp: trionfa Pecco Bagnaia con Ducati
Una data storica del Motomondiale è stata il 6 novembre 2022: l’Italia della MotoGP ha vinto due volte con Pecco Bagnaia e la sua Ducati campioni del mondo. Sono passati ben 13 anni dall’ultima vittoria dell’ex pilota Valentino Rossi e ora si è giunti ad un nuovo capitolo della scena italiana con questo giovane Chivassese di 25 anni che ha compiuto qualcosa di grande.
Nel gran premio di Valencia Bagnaia si è classificato al nono posto ottenendo il primato davanti al suo rivale, il francese Fabio Quartararo.
Tennis: Novak Djokovic continua a brillare
Novak Djokovic ha vinto nella giornata del 20 novembre 2022, le ATP Finals 2022 nella prima capitale d’Italia, Torino. Una vittoria a cui il serbo teneva particolarmente e storica perché grazie a questo successo il tennista raggiunge sei titoli, eguagliando il record di Federer.
Avere aspettato sette anni per ottenere di nuovo questa vittoria la rende ancora più dolce. Ho detto mille volte quanto sia stata insolita questa stagione, tutti quelli che seguono il tennis lo sanno, e quindi questa è una grande soddisfazione.
Altri eventi sportivi del 2022: pallavolo maschile e femminile
Proseguiamo con gli eventi sportivi del 2022! La Nazionale Italiana di Pallavolo, il 12 settembre 2022, diventa campione del mondo dopo 24 anni! Per lo sport italiano, il 2022 si sta rivelando uno dei più soddisfacenti in assoluto, in tutti gli ambiti, e l’Italia ancora una volta si è distinta per forza, determinazione e grinta da vendere.
Sì perché a inizio partita la Polonia aveva tutti i presupposti per vincere: erano i padroni di casa a Katowice, il tifo era unicamente per loro, immerso tra i colori della bandiera rossa e bianca ed effettivamente il primo set la nostra nazionale ha risentito la potenza polacca.
Ma è quando si cade che si ritrova una forza doppia nel rialzarsi, gareggiare e vincere; gli azzurri del ct De Giorgi non sono rimasti a guardare, hanno affrontato 4 set sudatissimi e senza perdere coraggio hanno rimontato e vinto l’oro.
Non sempre si vince: ai Mondiali si è invece aggiudicato il bronzo la Nazionale italiana di pallavolo femminile, dopo aver battuto gli Stati Uniti, e Paola Egonu, stremata e in preda alle lacrime, ha dato il via ad una serie di parole d’addio che sono state riprese da un video e hanno fatto il giro del web diventando virali.
Nuoto: spicca il Settebello e Paltrinieri
Tra gli eventi sportivi del 2022 abbiamo assistito anche agli Europei di nuoto Roma 2022 dall’ 11 al 21 agosto: dieci giorni in cui la capitale italiana è stata il luogo evento degli sport acquatici. L’Italia che ha fatto emergere una squadra di atleti forti e determinati reduci dal Mondiale di Budapest in cui è arrivata terza nel medagliere totale.
A dicembre l’Italia conclude il Mondiale in vasca corta di Melbourne con 16 podi complessivi, per un totale di 5 medaglie d’oro, 6 d’argento e 5 di bronzo, salendo sul podio del medagliere finale, alle spalle di Stati Uniti e Australia.
Gregorio Paltrinieri diventa il primo nuotatore a vincere due volte i 1500 iridati in vasca corta e a fare due podi su doppia distanza, negli 800 e nei 1500 stile libero. E come non citare anche la Nazionale Italiana di Pallanuoto, il Settebello: dopo soli 24 giorni dalla finale di Budapest e un retrogusto amaro, a Strasburgo l’Italia si mette al collo il metallo più pregiato, vincendo, il 27 luglio 2022, con l’oro la Super Final della World League di pallanuoto.
Atletica leggera: il trio Crippa Tamberi Jacobs
Se ai Mondiali di atletica ad Eugene l’Italia ha scaldato i motori, quasi in fase di rodaggio e qualche delusione portata a casa (nel medagliere arrivata 19esima, un oro e un bronzo), agli Europei si è rialzata, e con la grinta che la contraddistingue si è accaparrata più medaglie possibili arrivando terza nel medagliere totale.
Agli Europei Tamberi riscatta il quarto posto mondiale e conquista la medaglia d’oro davanti al padrone di casa Tobias Potye, argento, e all’ucraino Andriy Protsenko (bronzo), entrambi fermi a 2.27. L’azzurro si scrolla di dosso l’amarezza dei Mondiali di Eugene, dove non era bastato il 2.33 per andare a medaglia, e a Monaco è stato l’unico saltatore a superare i 2.30 che gli hanno permesso di conquistare il suo secondo oro europeo dopo quello di Amsterdam del 2016.
Dopo il flop ai Mondiali di Eugene che ha dovuto abbandonare in semifinale per diversi problemi fisici, Jacobs è tornato con forza e ha stravinto agli Europei di Monaco 2022. Super Jacobs, dopo i titoli olimpici e quello mondiale ed europeo sui 60 indoor, fa suo anche l’oro continentale dei 100 all’aperto. Eguagliando, con 9”95, il record della rassegna. È un risultato che, al cospetto di un campione così, può apparire persino scontato. Ma che nella storia dell’atletica italiana aveva raggiunto solo una leggenda come Pietro Mennea, a Praga 1978. E infine Yeman Crippa Yeman Crippa che conquista l’oro nei 10.000.
Sci alpino: Sofia Goggia
Tra gli eventi sportivi del 2022 l’impresa di Sofia Goggia: l’atleta orobica ha vinto la seconda discesa di Coppa del Mondo di Sankt Moritz in 1.28.85 ottenendo il ventesimo successo nella competizione diventando l’azzurra più vincente di sempre insieme a Federica Brignone. Ci tengo a dire che aveva la mano fratturata.
La sfortuna non esiste, di certo ho un dono particolare nel trovarmi in situazioni alquanto bizzarre. Ho sempre avuto molta fede e soprattutto a Pechino ho pensato che una luce particolare mi abbia guidato.
Ginnastica ritmica: le Farfalle vincono il Mondiale
Tra gli eventi sportivi del 2022: la Nazionale Italiana di ginnastica ritmica ha vinto il concorso generale della quarta tappa del massimo circuito itinerante, imponendosi in maniera scintillante a Baku (Azerbaijan). Le ragazze di Emanuela Maccarani sono state impeccabili, strabiliando con i nuovi esercizi, costruiti in maniera doviziosa durante l’inverno, dopo che avevano conquistato il bronzo nell’all-around alle Olimpiadi di Tokyo 2020.