nazionale pallavolo campioni del mondo

La nazionale italiana di pallavolo è campione del mondo: battuta la gigante Polonia

Dopo ben 24 anni la nazionale italiana di pallavolo trionfa fuori casa e abbatte i giganti polacchi in una sfida unica

La Nazionale Italiana di Pallavolo è finalmente campione del mondo dopo 24 anni! Per lo sport italiano, il 2022 si sta rivelando uno dei più soddisfacenti in assoluto, in tutti gli ambiti, e l’Italia ancora una volta si è distinta per forza, determinazione e grinta da vendere. Sì perché a inizio partita la Polonia aveva tutti i presupposti per vincere: erano i padroni di casa a Katowice, il tifo era unicamente per loro, immerso tra i colori della bandiera rossa e bianca ed effettivamente il primo set la nostra nazionale ha risentito la potenza polacca.

Ma è quando si cade che si ritrova una forza doppia nel rialzarsi, gareggiare e vincere; gli azzurri del ct De Giorgi non sono rimasti a guardare, hanno affrontato 4 set sudatissimi e senza perdere coraggio hanno rimontato e vinto l’oro.

Italia-Polonia: 3-1

nazionale pallavolo campioni mondo 2

Un’Italia che sale sul trono mondiale al termine di una finale scoppiettante, travolgendo la Polonia per 3-1 (22-25; 25-21; 25-18; 25-20), di fronte a ben 12.000 avversari. Un’amara conclusione per i polacchi, che inseguivano per la terza volta il titolo mondiale. Ma la vittoria della pallavolo italiana è simbolo del cambiamento che il ct De Giorgi ha apportato nella squadra. L’oro arriva dopo 24 anni, dal lontano 1998 di Tokyo sempre con l’attuale allenatore, che ha plasmato la nuova generazione del volley. Fèfè De Giorgi ha capito che serviva un cambiamento, una rotta diversa, puntando finalmente sui giovani e rinunciando a uno dei senatori come Zaytsev, chiudendo il cerchio del rinnovamento azzurro.

Commentava così in una nota federale la scelta rischiosa:

Al termine di un appropriato percorso e dopo un’attenta valutazione tecnica e di squadra ho preso la decisione di comunicare all’atleta che non avrebbe fatto parte della rosa dei 14 per il Mondiale. Al fine di evitare qualsiasi tipo di “speculazione”, sottolineo che l’atleta ha sempre tenuto una condotta esemplare.

Ora che l’oro è stato vinto e la conquista mondiale è arrivata De Giorgi ha parlato così della vittoria e dei suoi ragazzi:

Siamo emozionatissimi, è stato un percorso straordinario al di là di vincere un mondiale con 12 esordienti e 24 anni di media. Sono giocatori capaci di venire a battere i campioni del modo in casa loro. Questi ragazzi sono speciali, abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Non ci davano molto credito, non erano molto convinti e ci piò stare ma in un anno questi ragazzi hanno fatto una crescita non solo tecnica, ma sul modo di stare in campo.

Sono giovani, con talento e sono orgogliosi di indossare la maglia azzurra. Spero che questa cosa sia stata trasmessa.

Nazionale Italiana di Pallavolo: premiati i miglior giocatori della squadra

pallavolo nazionale

Nella serata incredibile dell’11 settembre sono stati assegnati anche i premi individuali, il miglior giocatore del torneo è Simone Giannelli. Il capitano dell’Italia ha trascinato la squadra verso il trionfo ed è stato premiato anche come miglior palleggiatore. Altri due azzurri fanno festa: Gianluca Galassi e Fabio Balaso sono stati premiati come miglior centrale e miglior libero.
Ora il mirino è puntato sulle Olimpiadi di Parigi 2024: la Nazionale non deluderà.

Gli azzurri, nella giornata di oggi, intorno alle 12.45, saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Nazionale sarà accolta dal Presidente al Quirinale, dopo essere rientrata con un volo charter dalla Polonia. L’incontro, sottolineano fonti sportive, sarebbe avvenuto anche in caso di sconfitta a Katowice.

 

 

 

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai visto la finale a Katowice e l'impresa degli italiani?

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI