Sabrina Tonin esordisce con Elison publishing con un romanzo intitolato Sin Sentido – Senza senso.
Sicuramente un titolo particolare e ancora più particolare è la cover che ti lascia in sospeso, non hai assolutamente idea di cosa troverai all’interno.
Andando a sbirciare tra le pagine e arrivando alla fine ho trovato una nota di Sabrina Tonin proprio riguardante la scultura che è stata inserita nella copertina. queste le sue parole:
La scultura che appare nella copertina è opera dell’artista Luis Fernando Merino, allievo di Bruno Munari, Max Huber, Pino Tovaglia, i maggiori designer del secolo scorso. La casa dove abita e in cui crea le sue sculture è proprio in Callejon de los jacinto, la casa del primo Rabbino di Toledo, in cui è nata la protagonista di questo romanzo e risale al ‘900.
Sabrina Tonin ci presenta un libro che parla della società spagnola agli albori della guerra civile che devastò quel paese, che mise madri contro figli per ideali a volte impossibili.
La protagonista scapperà dalla sua terra, ma in Europa sarà travolta dalla Seconda Guerra Mondiale; La protagonista è una donna che per tutta la vita ha dovuto lottare, ma che tornerà a casa anche se sconfitta dal dolore.
Questo testo non saprei in che genere letterario inserirlo in quanto narra dei conflitti del secolo scorso (romanzo storico), ma l’attenzione è rivolta a una donna e alle sue scelte (studi sociali o una saga familiare).
Leggiamo e scopriamo a che genere si avvicina.