Un cane è un amico
Caro lettore,
Sei un appassionato di cani e gatti che girano per la casa? O forse stai pensando se accogliere un “amico peloso” nella tua casa? Allora ti invito a leggere il romanzo d’esordio di Fiona Harrison, “Un cucciolo di nome Percy”. Io l’ho letto seguendo il consiglio di questa segnalazione ed ora ti illustro la mia recensione.
Questo libro nasce dall’esperienza del protagonista con “abitanti pelosi” con cui condividere la casa e dal confronto con amici proprietari di cani di razza carlino. I miei complimenti alla scrittrice per la sua idea originale di rendere Percy, il cane, non solo il personaggio principale, ma di esprimere a parole i suoi pensieri e di tradurre il suo abbaiare in un linguaggio comprensibile al lettore. Il testo è scorrevole, piacevole e mi ha fatto compagnia durante alcuni giorni tristi di questo inizio anno. Unica pecca sono gli errori di traduzione/battitura. Vi voglio lasciare con una frase che mi ha fatto sorridere, forse perché mi sono immaginata la scena: “si è innamorata come un cane in un ossario“. Ecco perché vi invito a leggere questo libro, perché vivrete una bellissima avventura, vista dal punto di vista canino. Ecco qualche esempio: “Noi dobbiamo solo esserci per i nostri padroni per qualsiasi cosa” è la conclusione di un discorso fra cani, ma l’ho trovata molto simpatica; oppure “Ho capito che i cambiamenti della vita non implicano per forza disastri e che le famiglie rimangono unite nel bene e nel male“, una frase di Percy, a conclusione dei cambiamenti di un anno di vita.
[amazon_link asins=’8822721101′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’61fe9272-54c3-4f0e-b54a-0a0d7457cd89′]
Francesca Gazzaniga
La neo scrittrice di questo libro ve l’abbiamo già presentata, colgo quindi l’occasione per dire due parole sulla traduttrice: Francesca Gazzaniga. Questa giovane traduttrice di Torino è anche co-scrittrice di “Mammabollita. Bolle di buon umore per mamme imperfette“