Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
audiolibri

Podcast letterari: il modo diverso di ascoltare storie

Non è un audiolibro né un programma radiofonico: il podcast è un mezzo tutto nuovo di ascoltare storie

Caro iCrewer, come procedono questi giorni di quarantena? Sono consapevole che restare in casa ed evitare contatti con l’esterno può essere stancante, ma guardiamola dal lato positivo: possiamo finalmente smaltire l’enorme pila di libri acquistati e non ancora letti. È la volta buona che riordiniamo la libreria, come ci prefissavamo di fare, ma che per una scusa o per l’altra non abbiamo mai trovato il tempo. Oppure possiamo farci compagnia con dei podcast… Ancora meglio, dei podcast letterari!

Non sai cosa sono i podcast letterari? Nessun problema: te lo spiego io!

I podcast sono dei programmi audio gratuiti e a puntate che puoi trovare su varie piattaforme di streaming, come Audible, iTunes, Spotify o Spreaker, e li puoi ascoltare sia on-line sia scaricandoli sul tuo computer o sul tuo smartphone. Gli argomenti sono i più disparati: puoi trovare approfondimenti di attualità, lezioni di lingue straniere e persino programmi di allenamento per mantenersi in forma! In mezzo a questa giungla di temi, non poteva di certo mancare il podcast letterario: la registrazione seriale che soddisfa il palato di ogni amante della lettura!

Podcast

Con i podcast, puoi restare aggiornato sulle ultime notizie del mondo letterario e scoprire curiosità e aneddoti sull’editoria italiana. Se questo argomento ti stuzzica, ti suggerisco di ascoltare Abisso editoriale delle editor e blogger Alessandra Zango e Maria Di Biase, che puoi trovare su Spreaker. In questo format vengono analizzate leggende, luoghi comuni e criticità del panorama culturale nostrano e sono già disponibili nove puntate. Non farti però spaventare dalla loro lunghezza: anche se superano la mezz’ora di registrazione, sono davvero interessanti.

Se invece preferisci distrarti con della narrativa, ci sono anche podcast in cui vengono letti ad alta voce racconti brevi o romanzi a puntate. Basta spulciare un attimo nell’immenso database di Spotify o di Spreaker, per accorgersi di quante storie sono a disposizione gratuitamente per l’ascolto! La ricerca dei ricordiCrossroad – I racconti del crocevia sono due esempi prodotti da Sun Podcast e sono pensati appositamente per essere usufruiti nei ritagli di tempo, per esempio mentre aspetti il tuo turno alle poste o hai dieci minuti liberi intanto che bolle l’acqua per la pasta.

Anche Rai Radio 3 offre un vasto assortimento di podcast letterari! In realtà, i suoi contenuti sono le registrazioni delle trasmissioni andate in onda, tuttavia si prestano bene all’ascolto in differita e non hanno nulla da invidiare ai format creati ad hoc per lo streaming. La proposta più interessante e che ti farà sicuramente compagnia in questi giorni, è Ad alta voce: in questo programma vengono letti integralmente grandi classici della letteratura, come I promessi sposi di Alessandro Manzoni, Emma di Jane Austin o Il nome della rosa di Umberto Eco. Di seguito, puoi trovare l’elenco di tutti i romanzi letti ad alta voce da noti attori.

Un podcast letterario anticonvenzionale

L’ultimo podcast di cui ti voglio parlare è letterario solo a metà, ma te ne consiglio ugualmente l’ascolto. Probabilmente l’avrai già sentito nominare, perchè ha avuto un enorme successo: Morgana di Michela Murgia, scritto insieme a Chiara Tagliaferri. È distribuito da storielibere.fm: un progetto di narrazione e intrattenimento via podcast che coinvolge scrittori e giornalisti famosi nel panorama italiano e che hanno qualcosa da raccontare.

MorganaNel caso di Morgana, l’autrice sarda presenta ogni mese la biografia di una grande donna del mondo dello spettacolo e della cultura internazionale che spesso viene etichettata come anticonvenzionale, come Margaret Atwood o le sorelle Brontë per quanto riguarda la letteratura. Se però l’audio di queste meravigliose pillole biografiche non ti basta, puoi trovare le trascrizioni delle prime dodici puntate nell’omonimo volume, pubblicato da Mondadori nella collana di saggistica Strade Blu lo scorso settembre.

Questi, caro iCrewer, sono i podcast letterari che ti suggerisco di scaricare, per trascorre queste lunghe giornate di quarantena in compagnia di libri… da ascoltare!

Potrebbe interessarti...

Una storia americana

Novità in libreria Mondadori – Saggistica

La saga dei Dumont. Mi fido solo di te

Novità in libreria: Newton Compton editori

Speciale

Cover reveal: Jamie Beck e Le ragioni del cuore

Speciale

Autori in tasca: L’eredità di Quasimodo

Speciale

Metti una cena galante con… un personaggio immaginario della letteratura

Il primo che passa

Novità Mondadori del 19 gennaio. Narrativa

Caro iCrewer, segui dei podcast letterari? Quali altri consigli di ascoltare?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0