L’11 aprile esce il nuovo libro-calendario dove gnomi, orchi, streghe, fate e persino i pidocchi e le caccole del naso trovano il loro spazio. Un affascinante mondo di fantasia da esplorare attraverso le storie di 31 compleanni indimenticabili.
Le storie di Tanti auguri anche se…
Come festeggia il compleanno la Gioconda? E invece gli zombie, le streghe o i passerotti? Nel nuovo libro di Storybox Creative Lab scopriremo che anche il nostro armadio celebra il giorno della propria nascita. Dopo il grande successo di È Natale anche se… è in uscita il nuovo volume della collana di libri-calendario: Tanti auguri anche se… 31 storie per 31 compleanni da favola, una raccolta di racconti a cura di altrettanti autori che offre ai giovani lettori e alle giovani lettrici un’esperienza magica che li accompagnerà giorno dopo giorno.
Dagli gnomi agli orchi, dalle streghe alle fate, persino i pidocchi e le caccole del naso trovano il loro spazio in questo affascinante mondo di fantasia, attraverso le storie di 31 compleanni indimenticabili. Con l’esclusiva filastrocca di Roberto Piumini – la penna più amata nel panorama della letteratura per l’infanzia -, che con la sua leggerezza e musicalità aggiunge un tocco unico e poetico al libro, e le vivide illustrazioni di Silvia Baroncelli che danno vita a ogni pagina, i lettori vengono trasportati in un viaggio avventuroso e vivace attraverso 31 storie che celebrano quella giornata in modi sorprendenti e divertenti.
Anche per questo volume della collana Anche se… Storybox ha collaborato con l’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi ICWA (Italian Children’s Writers Association). Proseguendo la sua volontà di scouting di voci nuove nel mercato editoriale, la casa editrice ha deciso di inserire accanto ai testi di autori e autrici già conosciute, come i racconti di Roberto Morgese e Stefano Bordiglioni, le storie ideate da alcuni scrittori esordienti di grande talento. Con l’utilizzo dei caratteri ad alta leggibilità Easy Reading Font, il libro si propone di essere accessibile a tutti i giovani lettori, rendendo l’esperienza di lettura ancora più piacevole e coinvolgente.
Tanti auguri anche se… è pensato per i bambini e le bambine dai 7 anni in su ed è il compagno ideale per la lettura serale in vista del giorno più speciale e atteso dell’anno: quello del proprio compleanno.
Gli autori
Rachele Benedini, Stefano Bordiglioni, Anna Cancellieri, Cinzia Capitanio, Erika Casali, Anna Celenta, Carla Colmegna, Daniela Cologgi, Marco Dazzani, Sara De Monte, Valentina Federici, Martina Folena, Cristiana Iannotta, Eleonora Laffranchini, Katia Leone, Andrea Minoglio, Roberto Morgese, Luisa Patta, Caterina Pavan, Silvia Pillin, Vanessa Policicchio Rizzoli, Emanuela Pozzo, Alessia Racci Chini, Alan Rossi, Penny J.Rimau, Marco Antonio Rosso, Chiara Valentina Segré, Simone Sponza, Martina Stefanini, Romina Zecchini, Valentina Zinzula.
L’illustratrice Silvia Baroncelli
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Silvia Baroncelli ha lavorato a Londra come “Artist in Residence” al British Museum. Collabora con numerose case editrici italiane e straniere e riviste per bambini. Per Storybox ha già illustrato le precedenti opere collettive firmate da autori e autrici ICWA: È Natale anche se… e Che paura anche se…
ICWA
ICWA (Italian Children’s Writers Association) è l’associazione italiana che dal 2012 riunisce scrittori italiani per ragazzi professionisti e soci sostenitori composti da aspiranti scrittori, autori esordienti, e persone che semplicemente amano e vogliono sostenere la letteratura per l’infanzia. Lo scopo che si prefigge è quello di promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi con una serie di azioni rivolte a docenti, studenti universitari, biblioteche e istituzioni. Cerca inoltre di sostenere e promuovere il mestiere dello scrittore per l’infanzia quale professionista organizzando occasioni pubbliche di confronto e momenti formativi. Ogni anno, l’ultimo giovedì e venerdì di novembre l’associazione porta nelle scuole di tutta Italia libri, autori e storie, grazie a Scampia Storytelling – Festival delle periferie, giunto alla decima edizione.
La Casa Editrice
Storybox Creative lab è attiva dal 2016 come officina creativa e packager editoriale specializzata nella creazione di contenuti: parole, immagini e storie. Dal 2018 è diventata anche casa editrice digitale producendo ebook e audiolibri per bambini, come Il Principe Budino e Re Puzzone, bestseller su Audible e Storytel da oltre un anno. Dal novembre 2021 Storybox approda nelle librerie tradizionali, completando così un’evoluzione durata cinque anni, con la speranza che ogni sua storia finisca proprio nelle mani del lettore che la stava aspettando, perché di quella storia aveva bisogno. “Diventare editore per ragazzi è un sogno che ho coltivato e cresciuto per anni. Rappresenta la naturale evoluzione di un lungo percorso nel mondo dei libri iniziato come illustratrice e proseguito poi come editor e autrice. La svolta è stata nel 2016 con la fondazione di Storybox Creative lab, un passo importante che mi ha permesso di compiere una delle ‘magie’ più belle: trasformare i sogni in realtà.”