Buongiorno caro iCrewer, come vanno le vacanze? Pronto per Ferragosto? Oggi ti propongo due nuove uscite di Fanucci Editore, due romanzi avvincenti da tenere in considerazione.
Due libri che, qualora volessi leggere, con una decisione last minute ancora sotto l’ombrellone con una birra ghiacciata e il sole a scaldarti le braccia, puoi già trovare disponibili in formato digitale.
Se invece sei un tradizionalista che nell’eterna lotta tra cartaceo ed e-book si schiera dalla parte del profumo della carta, beh dovrai attendere la fine del mese di Agosto per poter trovare in tutte le librerie queste due nuove uscite di Fanucci Editore. Intanto ci facciamo venire l’acquolina alla bocca!
Nuove uscite di Fanucci Editore: da fine mese in libreria
Il primo titolo che segnalo tra le nuove uscite di Fanucci Editore per la seconda metà di questo mese è La brigata di luce di Kameron Hurley. Si tratta di un thriller distopico che racconta di una guerra futuristica, genere tanto caro all’autrice classe 1980 già insignita di premi importantissimi per la sua capacità di narrare storie di fantascienza militare.
La Brigata di luce: è così che i soldati che combattono la guerra contro Marte chiamano i reduci, quelli che tornano… diversi. Le reclute nel corpo delle corporazioni vengono ridimensionate come fossero luce per viaggiare da e verso il fronte di battaglia interplanetario.
Ognuno di loro subisce una trasformazione quando il corpo si ricompone, è inevitabile anche perché è già di per sé difficile tornare a vivere. E coloro che sopravvivono devono attenersi alle istruzioni della missione, indipendentemente da ciò che accade durante il combattimento.
Dietz, una nuova recluta della fanteria, inizia ad accusare dei vuoti di memoria durante la lotta, senza riuscire a sincronizzarsi con il suo plotone. E questi sfasamenti della linea temporale di Dietz raccontano una storia della guerra che non è affatto ciò che i vertici vogliono far credere. Dietz sta davvero vivendo la guerra in modo diverso o combattendo la follia?
Cercando di districare la memoria dalle istruzioni della missione, Dietz si prepara a diventare un eroe, o forse uno dei cattivi perché in guerra è difficile capire la differenza.
Il secondo titolo scelto tra le nuove uscite di Fanucci Editore, che ti ricordo sono già disponibili nel catalogo digitale della casa editrice, è I figli della discordia di Tochi Onyebuchi. Si tratta del primo romanzo per adulti scritto dall’autore che fino a oggi si è ben destreggiato con il genere young adult, vincendo svariati premi.
Il libro narra di una saga familiare che racconta la condizione degli uomini di colore in America, scritta con una penna cruda e tagliente: caratteristica che rende unico lo stile di questo autore.
La critica ha dichiarato che questo testo è stato uno dei più attesi dello scorso anno e prevede che resterà nella memoria dei lettori per molto tempo.
Ella ha un dono. Vede cose che non sono ancora successe. Vede un compagno di classe diventato un infermiere premuroso, ma anche il figlio di una vicina ucciso in una sparatoria. Suo fratello Kev, nato mentre Los Angeles bruciava per gli scontri della “rivolta di Rodney King”, vuole proteggerla da un potere che potrebbe distruggerla.
Ma quando viene incarcerato, Ella rimane sola a guardare Kev soffrire nonostante possieda la capacità, se solo lo volesse, di radere al suolo città intere. Ella e Kev sono entrambi incredibilmente umani e incommensurabilmente potenti.
La loro infanzia è condizionata e infine distrutta dal razzismo. Il loro futuro potrebbe cambiare il mondo. Costruito sul sentimento di speranza che resta vivo anche nel dolore, I figli della discordia è tanto un’intima storia familiare quanto una narrazione distopica globale.
Incita senza paura alla rivoluzione e racconta, con lucidità devastante, l’amore, la rabbia e l’esperienza di vita dei neri americani.