Nel ventre dell’enigma è la novelization, scritta da Gabriele Farina, del terzo film di Pupi Oggiano, pubblicata da Buendia Books.
Nel ventre dell’enigma: il libro e il suo autore
Una serie di cruenti omicidi insanguinano le strade di Torino. Di chi è la mano che sta giustiziando donne e uomini con scelte così precise e con modalità tanto efferate? E che rapporto hanno gli omicidi con la scuola in cui alcuni ragazzi sono impegnati in quello che è senza dubbio il più importante e pericoloso esame della loro vita?
Con illustrazioni di Elvis Di Ponto.
Secondo il concetto di intersezione di Buendia Books, Nel ventre dell’enigma è una Fiaschetta – libro snello, maneggevole ed economico –, un Vermouth – storia potente e noir – e un Novello – testo inedito e contemporaneo –.
Nato a Torino, Gabriele Farina è tra i fondatori di Quotidiano Piemontese. Ha anche ideato la Biblioteca Condivisa di Mirafiori Sud e nel 2007 inventa Videomarta. Dal 2005 è un blogger specializzato in cinema e letteratura (ha una laurea in Storia del Cinema). Inoltre, con Pupi Oggiano organizza il Torino d’Argento Tour Locations. Scrive su siti, giornali, riviste e ha condotto in radio La corazzata Cotionkin.
Nel ventre dell’enigma: il film
Nel ventre dell’enigma è il terzo film di una visione più ampia, iniziata nel 2019 con La paura trema contro, a cui nel 2020 si è aggiunto Ancora pochi passi. L’ambizioso progetto del regista Pupi Oggiano, infatti, comprende sei film, sei DVD, sei CD autoprodotti con le colonne sonore originali composte dallo stesso Pupi Oggiano, e sei novelization pubblicate da Buendia Books nel formato Fiaschette.
L’obiettivo del “cinema del Fantastico” è quello di raccontare il fantastico e declinarlo in diversi sottogeneri e mezzi narrativi per offrire allo spettatore un’esperienza multisensoriale immersiva e unica nel suo genere.
Nel ventre dell’enigma sarà proiettato al Cinema Massimo di Torino (Sala Cabiria), il 25 maggio 2021, alle ore 19:00.
Le “Fiaschette” precedenti
La paura trema contro, di Corrado Artale
Madre, padre, una splendida figlia. Dietro una tranquilla famigliola si nasconde un segreto che sta per essere svelato. Tutto sarà rivoluzionato, ogni certezza crollerà, le carte saranno rimescolate e bisognerà riordinarle. L’arduo compito è affidato a un commissario davvero particolare…
Sarà lui a dover trovare la soluzione di un mistero che forse sarebbe stato meglio non risolvere.
Con illustrazioni di Elvis Di Ponto.
La recensione di La paura trema contro su iCrewPlay Libri, scritta dalla nostra Pina Sutera.
Ancora pochi passi, di Gabriele Farina
Quattro inquietanti personaggi si ritrovano al cospetto di una donna dal portamento elegante e austero in una casa opprimente e decadente. Ognuno di loro racconterà una storia, e ogni storia finirà per intrecciarsi alle altre in un vortice di sangue e tensione.
Quale mistero nasconde quella dimora sinistra? Chi è quella figura imponente, sempre in ascolto nell’ombra e da cui emana un potere arcano e assoluto? Non tutto è ciò che sembra.
Con illustrazioni di Elvis Di Ponto.