All’interno di uno degli eventi autunnali più attesi di Torino, Portici di Carta 2022, arriva Mini Portici, il programma dedicato e studiato appositamente per i piccoli divoratori di libri. Cosa succederà nelle giornate dell’8 e del 9 ottobre? Vediamo insieme nel dettaglio il programma e gli appuntamenti per tutti i bambini!
Mini portici: il programma di sabato 8 ottobre
Mini Portici quest’anno avrà l’occasione di avere come ospite la casa editrice Camelozampa, specializzata in libri per ragazzi albi illustrati e narrativa dalle prime letture fino ai giovani adulti. Si prospetta un evento ricco di appuntamenti per bambini che vedremo insieme. Piazza San Carlo, sarà il luogo pulsante dell’evento Mini Portici, in cui si alterneranno vari incontri, letture e laboratori in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e i Laboratori di Lettura dei Servizi educativi della città torinese.
Si partirà sabato 8 ottobre con le letture ad alta voce, arricchite dalle voci narranti nell’area Nati per Leggere; si proseguirà poi la scoperta dei libri vincitori e i finalisti della sezione Crescere con i libri 2022 in un appuntamento in cui i bambini potranno vivere con la fantasia un’avventura immersiva nella natura.
Per gli piccoli detective non potrà mancare l’allegria e il colore della grandi azioni di pittura collettiva: quest’anno infatti, ci sarà un omaggio al Giallo, come genere letterario, e al celebre libro Chroma di Derek Jarman. Indizi da cui partire, impronte digitali da individuare e segnaletiche da riconoscere e da collocare su una grande superficie. Ma gli amanti di queste genere soddisferanno la propria sete di letture nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, dove potranno trovare tra le pagine delle letture in giallo misteri, mostri, lupi cattivi e imprevisti da risolvere.
Sarà bello inoltre curiosare tra le storie della casa Camelozampa, attraverso la magia delle illustrazioni magnifiche degli albi illustrati: i bambini e le bambine potranno scoprire i personaggi e le ambientazioni che popolano le immagini di Crockett Johnson, Quentin Blake, Jimmy Liao e altri illustratori.
Le ospiti di Mini Portici: Rossana Bossù e Nicoletta Bertelle
All’interno dello spazio autori di Mini Portici ci sarà la presenza dell’autrice e illustratrice Rossana Bossù, che accompagnerà i piccoli lettori e le piccole lettrici in un viaggio darwiniano alla scoperta di sé stessi, partendo da una minuscola cellula. L’albo illustrato Chi sarà? sarà il protagonista di questo laboratorio scientifico e curioso sulla più affascinante storia vera: come ognuno di noi, prima di nascere, ripercorre la storia di tutta la vita sulla Terra.
Un modo creativo per parlare di evoluzione della vita da un punto di vista originale. Lo sapevi, per esempio, che esiste uno stadio in cui gli embrioni di tutti i vertebrati si assomigliano? Un altro modo per dire che siamo tutti uguali, tutti cellule della stessa madre Terra.
Seconda ospite a Mini Portici sarà Nicoletta Bertelle, illustratrice, formata con maestri del calibro di Stepan Zavrel ed Emanuele Luzzati, che leggerà insieme ai bambini l’albo Volta la Pagina e inizia a giocare! e li coinvolgerà in un laboratorio artistico che prevede l’utilizzo di pastello ad olio.
Il programma di domenica 9 ottobre
Domenica 9 ottobre avrà luogo uno degli spettacoli più attesi di Mini Portici: l’omaggio a Mario Lodi nell’anno del centenario della sua nascita.
All’Oratorio San Filippo Neri andrà in scena lo spettacolo per bambine e bambini Cipì e Bandiera di Vania Pucci e Giorgio Scaramuzzino, che propone le due favole del grande scrittore e educatore e in cui i bambini potranno rivivere le loro avventure.
Nuove ospiti saranno presenti nell’ultima giornata dedicata ai libri: le autrici Mara Dompè e Giulia Torelli, attraverso la lettura di La scatola dei cerotti. Un cerotto per ogni avventura!, giocheranno con i bambini utilizzando la tecnica del collage, curando le piccole sbucciature che possono esserci quando si corre e ci si diverte. Un modo come un altro per non piangere quando ci si fa male, ma riderci sopra!
Altra ospite sarà Serenella Quarello che con SOS, animali in pericolo! Animali estinti e in pericolo: cosa possiamo fare? impartirà una vera lezione di scienza tra vetrini, buste con reperti e DNA da costruire.
Ma quanto è grande un elefante? L’ospite ritrovata Rossana Bossù aiuterà i bambini a creare una matrioska di animali spiegando numeri e dimensioni. Come hai potuto leggere, gli appuntamenti per i piccoli sono numerosi e pieni di divertimento.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito!