Matamua Books è una casa editrice online: attraverso i suoi libri intende diffondere dei piccoli semi che possano domani essere grandi e forti alberi a sostegno di un mondo più inclusivo e solidale.
Oggi più che mai i temi dell’inclusione, della solidarietà devono diventare “virali” e questo è l’obiettivo di questa casa editrice di libri illustrati personalizzati per bambini.
Fondata nel 2019, è formata da un team giovane che vive tra l’Italia e la Spagna, e si rivolge a tutti i bambini del mondo.
Mi è piaciuta molto l’idea di questi giovani e in particolare di una delle co-fondatrici, Beatrice Mele, di partire da tre parole chiave: Amore, diversità, inclusione per cercare di cambiare una mentalità che vuole mantenere la riproduzione assistita come un tabù.
Nel team c’è anche una psicologa, Martina Mele, specializzata proprio nella terapia delle persone che affrontano la riproduzione assistita: spesso vissuta dai genitori come qualcosa di difficile da raccontare soprattutto ai bambini.
E così che è nata l’idea di far sì che ogni bambino avesse a casa una favola per raccontare come è venuto al mondo, da leggere con i propri genitori, per ripercorrere insieme i bei momenti della loro avventura o eventualmente da utilizzare come uno strumento per incoraggiare il dialogo su un argomento così delicato.
Cosa hanno di particolare i libri di Matamua Books?
Raccontano ai bambini temi ancora poco esplorati, allo scopo di renderli “normali”, semplici, così immediati da essere comprensibili fin dalla tenera età.
Inoltre sono libri illustrati personalizzabili. E i bambini possono così identificarsi più facilmente con i personaggi del libro e sviluppare empatia e solidarietà.
E la riproduzione assistita è proprio uno di questi temi: è un argomento di cui si parla sempre di più e che riguarda moltissime persone, ma rimane ancora difficile da trattare.
C’è una volta – La grande avventura della riproduzione assistita, racconta ai bambini come sono nati, mostrando con naturalezza la diversità.
Il libro è acquistabile sul sito di Matamua Books ed è disponibile in italiano, spagnolo, inglese e francese.
Esistono diversi tipi di famiglia. E molti modi per diventare genitori. “C’è una volta” racconta il viaggio di tutti coloro che hanno scelto di formare la propria famiglia attraverso un percorso di riproduzione assistita.