Promesse da mantenere. Manifesto per gli anni a venire è il libro scritto dal Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden. Uscito nel mese di gennaio di quest’anno, arriva ora in tutte le librerie italiane grazie a Baldini + Castoldi con la traduzione di Giovanni Agnoloni.
A me, caro iCrewer, fa un certo effetto pensare che quello che viene definito l’uomo più potente e influente del mondo, si metta a scrivere e a raccontare la sua storia attraverso le pagine di un libro. Mi fa riflettere ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, sulla magia impareggiabile di un volume cartaceo da inserire nella libreria personale.
Lo dico sempre: viviamo in un epoca dove grazie ai social e alla tecnologia è facilissimo raggiungere milioni e milioni di persone, eppure… nessuno rinuncia alla bellezza di fare uscire in libreria un libro. I libri resisteranno nel tempo a ogni futuribile mezzo di comunicazione.
Promesse da mantenere: il libro di Joe Biden
Dopo questa breve introduzione personale, che tra l’altro lascia anche il tempo che trova, andiamo a scoprire il contenuto de Promesse da mantenere, il nuovo libro del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Questa è la sinossi:
Joe Biden è stato testimone e protagonista di una fase fondamentale della storia americana. In Promesse da mantenere rivela ciò che queste esperienze gli hanno insegnato su se stesso, i suoi colleghi e le istituzioni degli Stati Uniti d’America.
Con l’onestà e lo spirito che gli sono consueti, Biden racconta com’è cresciuto in una famiglia multigenerazionale fervidamente cattolica a Scranton, in Pennsylvania, e a Wilmington, nel Delaware; come ha superato una tragedia personale, una grave malattia e alcune battute d’arresto nella sua carriera politica; e ancora, il suo rapporto con presidenti, leader mondiali e legislatori dei due principali partiti statunitensi, e il modo in cui ha diretto i lavori di commissioni senatoriali altamente influenti.
Attraverso questi e altri ricordi, Biden ci mostra come i princìpi ispiratori da lui appresi nella prima parte della sua vita – lavorare per migliorare la vita delle persone, onorare la famiglia e la fede, dare valore alla perseveranza, alla franchezza e all’onestà – siano il fondamento su cui ha basato il suo lavoro di una vita come marito, padre e uomo pubblico.
Promesse da mantenere è una raccolta di riflessioni intime di un politico che ha superato numerose sfide prima di diventare il leader della più grande potenza occidentale, ma che è rimasto soprattutto un uomo che ancora si rifiuta di cedere al cinismo dilagante, e firma un emozionante vademecum per il futuro degli Stati Uniti, e del mondo intero.
Ho ancora ben impressa nella memoria la cerimonia di insediamento avvenuta a inizio anno, quella che per noi lettori è stata da segnalare per via dei versi della giovane poetessa Amanda Gorman e, aggiungo io, per la presenza di Lady Gaga a interpretare l’inno statunitense.
Una cerimonia sobria, che ben si sposa con i primi mesi di presidenza dell’ex vice presidente. Joe Biden infatti, è stato il secondo in entrambi i mandati di Barak Obama, ed è stato senatore fino al 2009, dimostrando di avere alle spalle una lunga carriera politica iniziata nel 1972.
Completando con alcune note biografiche, si può aggiungere che è cresciuto nella contea di New Castle, nel Delaware, e si è laureato all’Università del Delaware e alla facoltà di Legge della Syracuse University.
Curiosità: nel dicembre del 2020 il settimanale Time lo ha proclamato «persona dell’anno» insieme alla sua vicepresidente Kamala Harris, già ospite della nostra rubrica dedicata al lifestyle.
Un libro dunque, Promesse da mantenere, che raccoglie i pensieri del 46° presidente degli Stati Uniti, che si potrebbero riassumere con questa frase che si legge nel comunicato stampa di presentazione del libro:
fare politica nel modo giusto migliora la vita delle persone.