Lettere di Charlotte Brontë in promozione fino al 5 aprile.
Caro iCrewer segnati questa data: il 31 marzo in occasione dell’anniversario della morte della famosa scrittrice, uscirà in Italia per la prima volta, grazie alla Darcy Edizione e alla traduzione di Alessandranna D’Auria il primo volume dell’epistolario della grande scrittrice.
Charlotte Brontë è nata a Thornton il 21 aprile 1816 ed è deceduta a Haworth il 31 marzo 1855, all’età di 39 anni a causa di una tubercolosi in fase terminale. Scrittrice britannica dell’età vittoriana, è la maggiore delle tre sorelle Brontë, nota soprattutto per il suo romanzo Jane Eyre, da cui sono stati tratti film e serie tv.
L’avvio alla scrittura per le sorelle Brontë non è stato dei più facili, nel maggio 1846 Charlotte insieme alle sorelle Emily e Anne decisero di pubblicare una raccolta di poesie usando rispettivamente gli pseudonimi di Currer, Ellis e Acton Bell. Riuscirono a vendere solamente due copie. Questo non fermò le tre sorelle che continuarono a scrivere.
Nel 1847 prima del successo di Jane Eyre, Charlotte propose il suo primo romanzo Il professore, che venne però rifiutato, nel 1857 venne pubblicato come opera postuma. Nel 1849 pubblicò Shirley ambientato nel periodo delle proteste operaie che in quegli anni perversa in Inghilterra. Nel 1853 con il titolo Villette al quale aggiunse qualche nota autobiografica.
Lettere di Charlotte Brontë è una raccolta sicuramente unica, che può rivelare particolari più profondi della maggiore delle sorelle Brontë.