sorelle Brontë
Le sorelle Brontë, partendo da sinistra: Ann, Emily e Charlotte, ritratte dal fratello.

 

Ma il tradimento e la violenza sono armi a doppio taglio: fanno più male a chi le usa che al nemico.

Emily Brontë

Recenti notizie ci informano che da poco è disponibile un cofanetto contenente tre DVD dedicati ai film tratti dai libri delle sorelle Brontë.

Ma andiamo con ordine…

Le Sorelle Brontë

Le Sorelle Brontë sono tre sorelle, tutte e tre scrittrici vittoriane, vissute durante gli anni Venti dell’Ottocento.

In ordine di età troviamo:

Charlotte Brontë, autrice di Jane Eyre;

Emily Brontë, autrice di Cime Tempestose;

Anne Brontë, la sorella minore e autrice di Il Segreto della Signora in Nero o come si chiama in lingua originale: The Tenant of Wildfell Hall.

Alcune curiosità

Per paura che le loro opere venissero penalizzate per il fatto che le tre autrici fossero donne e la società del loro tempo profondamente maschilista, le tre sorelle firmarono le loro opere con uno pseudonimo maschile.

Charlotte usò Currer Bell, Emily scelse Ellis Bell, mentre Anne preferì Acton Bell.

La critica rimase molto soddisfatta del romanzo Jane Eyre, mentre lo stesso non accadde a Cime tempestose, che è oggi il più noto tra i tre.

Duramente criticato fu Il Segreto della Signora in Nero, scritto da Anne, ma pubblicato da Charlotte il suo agente e caratterizzato da dei temi troppo “all’avanguardia”.

I romanzi in breve…

 Il Segreto della Signora in Nero

Come dicevamo fu duramente criticato. La trama racconta di Helen Graham e della sua infelicità prodotta da un matrimonio sbagliato. Il personaggio cattivo del romanzo è ricostruito sul fratello ribelle delle Brontë. Questo ha permesso ad Anne di scrivere delle descrizioni accuratissime sulla brutalità dell’alcolismo usando molto spesso un linguaggio deplorevole.

Cime Tempestose

Quasi impossibile per gli amanti come me di questo romanzo riassumerlo in breve, tuttavia…

La storia narrata è quella di un amore tormentato, un amore che fa sospirare pagina dopo pagina, un amore che ti strugge l’animo…

L’amore tra Heathcliff e la sua Catherine e di come questa passione sia destinata a distruggerli entrambi.

Jane Eyre

Si tratta di un romanzo di formazione, scritto in modo autobiografico e rivolgendosi al lettore. Durante il romanzo abbiamo un’evoluzione della protagonista, Jane Eyre, una bambina rimasta orfana e accolta nella famiglia di una zia che la maltratta.

Il Cofanetto

Il cofanetto, dal titolo THE CLASSIC BRONTË, contiene i tre film dedicati a queste opere; costa 12,90 Euro e permette di vedere i film mentre si leggono i romanzi.

Sorelle Bronte
Kay Adshead (Catherine) Ken Hutchinson (Heathcliff), Cime Tempestose 1978, BBC.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami