Come spiegheresti ad un bambino perché altri bambini hanno indossato una divisa a righe, sono stati loro rasati i capelli, e la loro pelle era talmente sottile da sembrare quasi trasparente? Come spiegheresti ad un bambino perché altri bambini come lui sono stati crudelmente privati della possibilità di ridere, di giocare e di sorridere alla vita? Come spiegheresti ad un bambino una delle pagine più efferate e crudeli della nostra storia? Uno dei più atroci crimini a danno di gente comune, di gente come te e come i tuoi figli? Spiegare, e capire, perché è avvenuto l’olocausto è un argomento che già noi adulti riusciamo a comprendere poco, figurarsi spiegarlo ai bambini, anime innocenti che sorridono con gli occhi e vedono il buono ovunque, anche quando il buono non c’è… eppure ci sono autori, come la nostra Sophie Andriansen che ha scritto questo bellissimo libro per bambini, che abbraccia il target dei bimbi dagli anni 8 in su e che attraverso gli occhi proprio di un bambino, racconta l’olocausto. Non raccontare è come negare che questo sia accaduto: ma non si può far finta che nulla di tremendo sia successo, perché se anche solo parlarne fa male, non parlarne fa ancora più male, bisogna farlo per onorare la memoria di chi non c’è più e perché discriminazioni così disumane non accadano mai più!
L’olocausto attraverso gli occhi innocenti di un bambino. Illustrata in bianco e nero dalle pregiate pennellate di Ilaria Zanellato!
Ecco l’autrice…
SOPHIE ANDRIANSEN, è nata il 13 luglio del 1982, ad Orléans in Francia. Si è laureata in sceneggiatura cinematografica. E’ una scrittrice francese, membro della Société des gens de lettres e della Charte des auteurs et des illustrateurs jeunesse, ed è molto amata dalla critica. Il suo Max et Les Poisson è stato premiato coi maggiori riconoscimenti francesi dedicati alla letteratura per ragazzi, adesso verrà pubblicato in Italia da De Agostini con il titolo Il giorno speciale di Max. Tra gli altri suoi libri si ricordano Le Syndrome de la vitre étoilée. Dal 2011 si dedica interamente alla scrittura.
Caro iCrwer, Il giorno speciale di Max sarà disponibile dal 14 gennaio 2020!