0

Leggiamo per i piccoli: Il giorno speciale di Max di Sophie Andriansen

Un libro per ragazzi ma che al tempo stesso porta con sé una profondità non indifferente per l'argomento trattato: l'olocausto!

leggiamo per i piccoli
Leggi la sinossi

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Leggi la sinossi

Come spiegheresti ad un bambino perché altri bambini hanno indossato una divisa a righe, sono stati loro rasati i capelli, e la loro pelle era talmente sottile da sembrare quasi trasparente? Come spiegheresti ad un bambino perché altri bambini come lui sono stati crudelmente privati della possibilità di ridere, di giocare e di sorridere alla vita? Come spiegheresti ad un bambino una delle pagine più efferate e crudeli della nostra storia?Il giorno speciale di Max Uno dei più atroci crimini a danno di gente comune, di gente come te e come i tuoi figli? Spiegare, e capire, perché è avvenuto l’olocausto è un argomento che già noi adulti riusciamo a comprendere poco, figurarsi spiegarlo ai bambini, anime innocenti che sorridono con gli occhi e vedono il buono ovunque, anche quando il buono non c’è… eppure ci sono autori, come la nostra Sophie Andriansen che ha scritto questo bellissimo libro per bambini, che abbraccia il target dei bimbi dagli anni 8 in su e che attraverso gli occhi proprio di un bambino, racconta l’olocausto. Non raccontare è come negare che questo sia accaduto: ma non si può far finta che nulla di tremendo sia successo, perché se anche solo parlarne fa male, non parlarne fa ancora più male, bisogna farlo per onorare la memoria di chi non c’è più e perché discriminazioni così disumane non accadano mai più!

L’olocausto attraverso gli occhi innocenti di un bambino. Illustrata in bianco e nero dalle pregiate pennellate di Ilaria Zanellato!

Ecco l’autrice…

SOPHIE ANDRIANSEN, è nata il 13 luglio del 1982, ad Orléans in Francia. Si è laureata in sceneggiatura cinematografica. E’ una scrittrice francese, membro della Société des gens de lettres e della Charte des auteurs et des illustrateurs jeunesse, ed è molto amata dalla critica. Il suo Max et Les Poisson è stato premiato coi maggiori riconoscimenti francesi dedicati alla letteratura per ragazzi,  adesso verrà pubblicato in Italia da De Agostini con il titolo Il giorno speciale di Max. Tra gli altri suoi libri si ricordano Le Syndrome de la vitre étoilée. Dal 2011 si dedica interamente alla scrittura.

Caro iCrwer, Il giorno speciale di Max sarà disponibile dal 14 gennaio 2020!

Bookmarked By

E tu, caro iCrewer, cosa ne pensi dell’olocausto? Di questa efferata pagina della nostra storia? Credi che sia giusto parlarne proprio per non dimenticare? Lo trovi corretto che anche i bambini vengano messi a conoscenza di quanto accaduto?

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
E tu, caro iCrewer, cosa ne pensi dell’olocausto? Di questa efferata pagina della nostra storia? Credi che sia giusto parlarne proprio per non dimenticare? Lo trovi corretto che anche i bambini vengano messi a conoscenza di quanto accaduto?
0