Questo è il titolo della simpatica iniziativa a cura della Buendia Books
Mangiare, si sa, è considerato uno dei piaceri della vita. Quando non è solo nutrimento fine a se stesso, ma amore per il cibo, mangiare significa assaporare, scoprire, gustare, è un atto che coinvolge tutti i sensi. La stessa cosa si può dire per la lettura. Un buon libro appassiona, coinvolge, cattura. Certo, è sottinteso che entrambe le cose debbano essere fatte con passione.
Per chi è buongustaio, di cibo e di parole, è difficile che ci possa essere qualcosa di più accattivante di una buona lettura, accompagnata da un buon cibo: pura estasi per la mente, e per il corpo. Un buon piatto fa venire voglia di mangiarne ancora, un buon libro stimola il desiderio di sfogliare più pagine possibile.
Questa è l’opinione anche del blog Buendia Books, fermamente convinto dello stretto legame tra libro e cibo. Proprio per questo ha organizzato due eventi per sottolineare questo connubio indissolubile.
Il 19 settembre, presso il ristorante Slurp di Torino, alle 17,30 lo scrittore Massimo Tallone presenterà il suo nuovo libro Burtleby mi ha salvato la vita. Secondo l’autore, i classici della letteratura ci possono insegnare tanto, offrono addirittura soluzioni a tanti problemi del quotidiano, a saperli interpretare. A questo proposito, lui fornisce anche esempi pratici di come nella sua vita sia riuscito a superare dolori, risolvere problemi e consolarsi per delusioni d’amore facendo riferimento ad un personaggio letterario e ad un classico. Dopo la presentazione del libro, seguirà una simpatica apericena, con prodotti del territorio selezionati da Alveare Mille Colori. L’evento ha un costo di 25 euro.
Il 22 settembre, invece, alla Casa del Quartiere di San Salario, a Torino, alle 15,30 ci sarà una piacevole chiacchierata con merenda con la scrittrice e cabarettista Desy Icardi. Nel suo divertente romanzo Tacchi e taccheggi la Icardi racconta la storia di due donne, completamente diverse, per estrazione sociale, lavoro e cultura, che hanno in comune un particolare: entrambe compiono furti nei supermercati, anche se per motivi diversi. Una per necessità, l’altra per desiderio di trasgredire. Fermate in un supermercato per un taccheggio, le due donne vi restano chiuse dentro e questa prigionia forzata sarà l’occasione per parlare, raccontarsi e mettersi a nudo. La chiacchierata sarà accompagnata dall’assaggio delle delizie del laboratorio Dolci come una volta. La presentazione più l’assaggio costa 10 euro.
Per entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione.
Scommettiamo che vi è venuto sia appetito che voglia di leggere qualcosa? Beh, a noi sì. Buon appetito… e buona lettura!