Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Ecco la classifica dei libri più venduti di ottobre: a chi spetterà il podio?

Ecco la classifica dei libri più venduti di ottobre 2021: pronti per un cambio di podio?

Buongiorno iCrewer! Come ormai da consuetudine, all’incirca nei primi dieci giorni del nuovo mese, giungo a descriverti la classifica dei libri più venduti nei trenta giorni appena trascorsi.

Devo confessarti che non sto nella pelle al pensiero di presentarti i dieci bestseller di ottobre, perché ci sono stati parecchi cambiamenti, rispetto a settembre. Non che ci fosse nulla di male nei titoli che abbiamo citato in precedenza, ma ogni tanto, concedimelo, è bello esporti nuove trame e parlarti di volumi freschi di stampa.

Ora, però, bando alle ciance: è giunto il momento di dare uno sguardo alla classifica dei libri più venduti di ottobre 2021!

Finalmente, ecco la classifica dei libri più venduti dello scorso ottobre

1 Il maialino di Natale J. K. Rowling Salani
2 L’amore fa miracoli Sveva Casati Modignani Sperling & Kupfer
3 Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone Maurizio De Giovanni Einaudi
4 Cambiare l’acqua ai fiori Valérie Perrin E/O
5 Crossroads Jonathan Franzen Einaudi
6 La ragazza del collegio Alessia Gazzola Longanesi
7 La canzone di Achille Madeline Miller Marsilio
8 Oliva Denaro Viola Ardone Einaudi
9 Tre piani Eshkol Nevo Neri Pozza
10 Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore Luciana Littizzetto Mondadori

Cambio radicale di Top 3: ora sul podio c’è Il maialino di Natale, di J. K. Rowling

Il maialino di Natale J. K. Rowling Salani classifica dei libri più venduti ottobre 2021Ebbene sì, iCrewer, il primo posto della classifica dei libri più venduti non è più lo stesso del mese scorso. Si tratta di una novità assoluta, uscita il 12 ottobre: Il maialino di Natale, l’ultimo libro di J. K. Rowling, accompagnato dalle illustrazioni di Jim Field e pubblicato in Italia da Salani editore. L’edizione, che potrebbe essere un perfetto regalo di Natale, è curata nei minimi particolari, per donare ai piccoli lettori un’esperienza magnifica.

Abbandonate bacchette, scope e pozioni, ora l’autrice inglese ci incanta con quella che pare proprio destinata a diventare “una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dellʼinfanzia di fronte al grande mistero della perdita.

L’affettuosa, inesauribile fantasia dell’autrice e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose“.

La seconda posizione è di una pubblicazione Sperling & Kupfer d’inizio mese: L’amore fa miracoli di Sveva Casati Modigliani. Le protagoniste di questo romanzo saranno travolte dal sentimento che più di tutti è in grado di scuotere le fondamenta della nostra esistenza: l’amore. Le scelte da fare saranno davvero moltissime. In che direzione andrà il cuore di queste donne?

Dopo una breve latitanza, Maurizio De Giovanni si fa strada fino a guadagnarsi la medaglia di bronzo, con il suo nuovo romanzo, Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone, edito da Einaudi. In questa avventura, i Bastardi dovranno risolvere il caso dell’omicidio di un meccanico, noto per saper aggiustare qualsiasi cosa, lasciando da parte i loro problemi, le situazioni difficili in cui ciascuno si trova, e cercando di aggirare la questura, che mette loro continuamente i bastoni tra le ruote.

Al quarto posto della classifica dei libri più venduti di ottobre, una vecchia conoscenza: Cambiare l’acqua ai fiori, di Valérie Perrin, pubblicata da E/O. Storia profonda e introspettiva, spesso è paragonata a L’eleganza del riccio di Muriel Barbery.

Segue, poi, Crossroads di Jonathan Franzen, edito da Einaudi. È un racconto complesso, dai molti punti di vista, che rivive le vicende di una famiglia americana, gli Hildebrandt, agli inizi degli anni Settanta. In questo periodo di cambiamenti, le strade che ogni personaggio può intraprendere sono molteplici, ma quale sceglieranno? E cosa accadrà quando il passato non si potrà più ignorare?

Alessia Gazzola la ragazza del collegio longanesi classifica dei libri più vendutiAl sesto posto della classifica dei libri più venduti c’è il nuovo romanzo di Alessia Gazzola, edito da Longanesi. A dieci anni dal primo capitolo della nota serie – di romanzi e televisivaL’Allieva, Alice Allevi torna protagonista di La ragazza del collegio. Di nuovo in patria, dopo un lungo soggiorno negli States, Alice e Claudio si trovano di fronte all’inaspettato, e mentre lui cerca di conquistare quella promozione che pareva certa, lei si troverà a ficcanasare, ehm, pardon, a investigare su ben due casi.

Settima è un’altra nostra conoscenza: La canzone di Achille, pubblicata da Madeline Miller con Marsilio. Tra le pagine di quello che è ormai un classico, l’autrice dà spazio e respiro alla relazione tra Achille, eroe di Troia, e il cugino Patroclo.

Viola Ardone, con il suo Oliva Denaro, pubblicato da Einaudi, è in ottava posizione. È una storia di formazione “di una ragazza che vuole essere libera in un’epoca in cui nascere donna è una condanna. Un personaggio femminile incantevole, che è impossibile non amare. Un rapporto fra padre e figlia osservato con una delicatezza e una profondità che commuovono“.

Al nono posto troviamo Tre piani, di Eshkol Nevo, pubblicato da Neri Pozza. Il titolo dell’opera può avere molteplici significati: richiama le tre famiglie di cui narra la storia; i tre piani della palazzina di Tel Aviv in cui queste persone abitano; e, infine, è un richiamo alle istanze freudiane della personalità di Es, Io, Super-io.

Infine, a chiudere la Top Ten della classifica dei libri più venduti dello scorso ottobre è Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore di Luciana Littizzetto ed edito da Mondadori. L’autrice mette la sua vena comica a servizio di una narrazione più intima, del racconto della sua vita privata, dell’adozione dei suoi figli.

 

La classifica dei libri più venduti viene elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. La classifica viene pubblicata una settimana dopo la fine del mese di rilevazione.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Marina

Spazio ai classici: Carlos Ruiz Zafón e Marina, un romanzo di mistero e amore

Natale da chi vuoi

Novità in libreria: Natale da chi vuoi di Flora A. Gallert

Speciale

Calendario dell’Avvento: San Nicola e la leggenda di Babbo Natale

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Una coccola tra le pagine: Percy Jackson, Rick Riordan e la mitologia greca

L'imperatore di Roma

L’imperatore di Roma di Roberto Fabbri. Recensione

I racconti di Natale

I Racconti di Natale, Edizioni Convalle. Recensione

Hai acquistato qualcuno dei titoli della Top Ten della classifica dei libri più venduti di ottobre? Quale?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0