Caro lettore, oggi ti voglio presentare il libro Il regno dei Palù di Terenzio Gambin, con illustrazioni di Monica Parussolo, pubblicato da Dario De Bastiani Editore.
La scorsa settimana sono entrata in una libreria, mentre attendevo mio marito. L’occhio è cascato su un libro con una copertina molto colorata e accattivante. Dopo averlo preso in mano, mi sono accorta che conoscevo il nome dell’illustratrice, colei che ha disegnato Acemoz, personaggio principale del libro Il mondo di Alphazoo.
Ammetto di averlo comperato per simpatia verso Monica e perchè la copertina mi ha fatto intendere che si trattava di un libro sulla natura e gli animali. Non potevo sapere quanto avevo ragione!
Trama Il regno dei Palù di Terenzio Gambin
Il libro è una fiaba, arricchita dalle bellissime e colorate quattordici illustrazioni, dove è raccontato di un mondo fantastico, il mondo dei Palù del quartier del Piave.
Per iniziare questo viaggio è necessario immaginare di incontrare i monaci dediti ai lavori di bonifica, i contadini che falciano l’erba e caricano numerosi carri di fieno appena raccolto, oppure a tagliare la legna che servirà a scaldare il freddo e lungo inverno, o, ancora, che raccolgono la legna che sarà utilizzata per la creazione delle lettiere dove si adagieranno gli animali nelle stalle.
Questo ambiente bucolico è turbato da numerosi ragazzini che danneggiano i nidi degli uccelli situati sulle siepi o si dedicano all’attività della pesca dentro i fossi.
Per entrare nel regno dei Palù è necessario spirito di conoscenza, poiché quest’area è stata il centro della vita quotidiana di tanti uomini e donne; se, invece, si considera questa zona inutile, sarà destinata a scomparire a causa dell’abbandono e dell’oblio.
Terenzio Gambin
È nato nel 1954 a Mosnigo di Moriago della Battaglia e tutt’ora vive nel luogo natio. Ha unito la sua passione per la sua terra, le tradizioni, la gente, il paesaggio e la lingua dialettale con la scrittura e il suo desiderio di trasmettere una memoria alle generazioni future.
Questo racconto fantasy è il primo libro scritto in italiano, precedentemente aveva pubblicato, nella sua lingua madre, quattro raccolte di racconti: Tosatei de na olta. In te un paese fa Mosnigo, La giostra del temp, la giostra della vita, Tòle sióre de magnàr. Porét quande che ancora nò me piaséa né i s-ciós né ‘l bacalà, Sgiaùfe.
È vincitore di numerosi concorsi: per due volte il Concorso dei dialetti triveneti Raìse di Arquà Polesine, provincia di Rovigo; il premio di poesia Colfosco di Susegana; il premio regionale Il tempo e la memoria di Salizzole, provincia di Verona.
Monica Parussolo
Nata nel 1984 a Conegliano, ha frequentato l’Istituto d’Arte, quindi si è laureata all’Accademia delle belle arti.
Grande amante della natura, alla quale si rivolge con curiosità e ammirazione, appassionata delle passeggiate in montagna, in mezzo ad un mondo che le crea molta ispirazione è co-autrice di numerose pubblicazioni: Mamma, Let’s Cook! di Maria Castellano; Polpo e spada. Ricette e avventure gastronomiche nei mari del sud Italia-Catch of the Day. Ediz. multilingue: Recipes and Culinary Adventures in Southern Italy di Domenico Ottaviano; My mini Veneto & Venezia. Alla scoperta della terra delle gondole, delle grandi ville e del carnevale di Russo William Dello; Il mondo di Alphazoo di Savino Francesca.
Due pubblicazioni sono state pubblicate anche in lingua inglese: Prosecco & spritz. Paesaggi e aperitivi di Elisa Giraud, Arcangelo Piai e L’arancia siciliana. E tutti gli agrumi dell’isola. Storie, curiosità + 30 ricette insolite di Vinci Bellomo, Alessandro Saffo, Antonino Bartuccio.
È prevista la pubblicazione di altri due libri in lingua inglese: Blue and Wild: Amazing Marine Animals of Baja California di Cecilia Soldatini e Never Well-done: Tales and Recipes from Farm to Table di Guido Cozzi.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Io so che non vedo l’ora di leggere questo libro che ha molti punti in comune con il libro Il mondo di Alphazoo… ti farò sapere!