Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Francesca Savino

Il mondo di Alphazoo: l’esordio di Francesca Savino

Francesca Savino fa il suo esordio con un libro per bambini

Non posso fare altro che proporti questo libro per bambini, ma che è utile anche per i più grandi dalle parole della stessa autrice, Francesca Savino. Così ci introduce a Il Mondo di Alphazoo, di cui abbiamo già parlato mesi fa:

È un abbecconto, ovvero un abbecedario-racconto. Ho scelto la forma di abbecedario per essere più vicina ai il mondo di alphazoobambini, la prima cosa che imparano a scuola è proprio l’alfabeto. L’ultima cosa che dovrebbero aver imparato è come usare queste lettere in maniera da formare le parole e quindi le frasi. Uno dei giochi che si imparano alle elementari, appunto basato sull’alfabeto, è proprio “Nomi-Cose-Animali” (o come è chiamato in altre città “Lettera che comanda”).

È educativo per i bambini, perché lungo la storia analizza gli argomenti trattati durante i vari anni della scuola elementare.

Con questa forma semplice ed accattivante spero di sensibilizzare anche qualche adulto al rispetto dell’ambiente.

Durante il racconto tratta numerosi animali; in genere (da una ricerca on-line) romanzi e racconti trattano una, massimo due o tre specie animali, oppure per trattare molti animali è necessario consultare un testo scientifico o un atlante; la via di mezzo per avvicinare i bambini al mondo degli animali ora esiste e spero raggiunga il cuore di molti giovani.

È una storia accattivante, perché capitolo dopo capitolo induce a pensare “chissà cosa succederà, che animali incontreranno i due fratelli nel capitolo successivo?” Spero di essere riuscita con questo primo livello di conoscenza a dare una voce ad alcuni animali poco noti, per iniziare ad aprire una strada per lasciare alle future generazioni un pianeta terra un po’ migliore di come l’ho trovato; spero che in futuro l’inno di Alphazoo risuoni nelle orecchie dei bambini, affinché imparino che gli animali sono esseri viventi e come tali soffrono fisicamente e psicologicamente.

 

Francesca SavinoChi è Francesca Savino?

Francesca Savino è stata una guardia ecozoofila; ha studiato la natura laureandosi in Tecnologie Forestali e Ambientali. Andava nelle classi delle scuole medie ed elementari a spiegare cosa vuol dire essere volontaria per salvare gli animali e l’ambiente. Ha spiegato leggi e regolamenti ad adulti troppo abituati nella maniera sbagliata solo perché quella era la consuetudine. Ha imparato a rispettare tutti gli animali fin dalla più tenera età, invecchiando ha aumentato la sete di conoscenza verso ciò che vive lontano dalla sua abitazione.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Perché il re degli elfi odiava le storie

Novità in libreria: Perché il re degli elfi odiava le storie di Holly Black

Speciale

Libri e Cinema: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR

Novità in libreria: Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR di Alessandro Bertante

All'ombra di nessuno

Novità in libreria: due nuove uscite per febbraio di Garzanti editore

Il Dio indifferente

Novità in Libreria: Il Dio indifferente di Steven Erikson

Piccole donne

F(t)E(a)M: Perché il rosa fa così tanta paura?

Il Mondo di Alphazoo è un abbecconto, ovvero un abbecedario-racconto. Cosa ne pensi?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0