Dal 29 aprile al 4 maggio 2024 si terrà a Cento, in provincia di Ferrara, la 45esima edizione del Festival del premio letteratura ragazzi, il più longevo e ininterrotto premio letterario italiano, ideato, organizzato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ed in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Cento, IBBY e CEPEL.
Come funziona il Festival?
Il festival si aprirà lunedì 29 aprile con una Lectio Magistralis dal titolo “L’emozione di apprendere con la lettura” tenuta dalla neuroscienziata Daniela Lucangeli. Martedì 30 aprile, poi, toccherà a Luigi Dal Cin, attore e autore che si esibirà con lo spettacolo teatrale “Aiuto! Non so cosa scrivere!” dedicato alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado. Il 2 e il 3 maggio saranno le giornate dedicate agli incontri con grandi autori tra cui Guido Sgradoli, Espérance Hakuzwimana, Federico Appel e Enne Koens, tra gli altri.
In concomitanza al festival avrà luogo anche il XX Concorso per Illustratori che quest’anno potrà vantare come Presidente di Giuria il fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore Lorenzo Mattotti che avrà il compito di selezionare 15 illustratori italiani e stranieri, tre finalisti e assegnare il Premio per la migliore narrativa illustrata. Le tavole selezionate saranno esposte in una mostra visitabile dal 29 aprile al 30 maggio 2024.
Il premio letteratura ragazzi
Ma il pezzo forte sarà senza dubbio la Cerimonia di premiazione dei libri che hanno partecipato al concorso letterario che da il nome al Festival stesso.
Il premio, riservato a libri in lingua italiana e destinato a ragazzi e bambini dagli 8 ai 13 anni, si pone come scopo quello di promuovere la lettura, e magari lettura di qualità, tra i più giovani per far crescere una generazione di cittadini liberi e consapevoli.
I 169 titoli in concorso sono stati selezionati da un’apposita giuria tecnica in due terne finaliste: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di I grado. Queste terne sono poi state inviate alle scuole che hanno fatto richiesta di partecipazione alla Giuria Popolare che quest’anno conta ben 14.000 studentesse e studenti italiani ma anche, in misura minore, francesi, svizzeri e croati.
Tramite votazione on-line, sul portale dedicato al premio, la giuria popolare definirà la graduatoria finale che verrà poi svelata soltanto nel giorno della Cerimonia di presentazione. Questo a confermare lo slogan del premio, cioè “Premia chi scrive, vince chi legge!“
La Cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 maggio 2024 alle 11.00 del mattino al Salone di Rappresentanza CREDEM dove la Giuria Tecnica composta da Anita Gramigna, Saverino Colombo, Nicoletta Gramantieri, Sabrina Maria Fava, Luigi Dal Cin, Silvana Sola e Cosimo di Bari, svelerà la classifica finale dei libri finalisti.
Le due terne
I libri finalisti per la terna dedicata alla scuola primaria sono:
- La banda del pianerottolo di Espérance Hakuzwimana, con le illustrazioni di Silvia Venturi (Mondadori editore)
- Da qui si vede il mondo intero di Enne Koens, tradotto da Olga Amagliani e con le illustrazioni di Maartje Kuiper (Camelozampa editore)
- Chi vuole diventare detective? di Pablo De Santis, tradotto da Elena Rolla e con le illustrazioni di Federico Appel (parapiglia editore)
La terna dei libri finalisti per la scuola secondaria di I grado sono:
- L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart, tradotto da Aurelia Martelli (editore Giralangolo)
- La casa di Pine Island di Polly Horvath, tradotto da Alice Casarini e con le illustrazioni di Veronica Truttero (Camelozampa editore)
- Syberia di Guido Sgargoli (San Paolo edizioni)
Arrivato alla sua 45esima edizione il Premio Letteratura Ragazzi può vantarsi di aver avuto come primo ed unico presidente di giuria un vero e proprio monumento della letteratura per l’infanzia: Gianni Rodari. La Giuria Tecnica formatasi ad ogni edizione del festival ha compreso nomi illustri come Giorgio Bassani, Daniel Pennac e Pupi Avati tra i molti altri che meriterebbero una menzione. Tra gli autori premiati altri nomi importanti come Bianca Pitzorno, lo stesso Pennac, Beatrice Masini e addirittura, nel 1998, la sconosciuta J.K. Rowling con il suo “Harry Potter e la pietra filosofale“
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti quindi non c’è davvero nessuna scusa, per chi risiede in zona o chi non ha paura di viaggiare, per non parteciparvi.