Torna uno degli appuntamenti più amati dai piccoli lettori boreali: le dirette miniboreali dove si alternano letture e racconti di libri che fanno parte della collana I Miniborei di Iperborea.
I Miniborei è una collana di narrativa pensata per giovani lettori (7-12 anni) ribelli, indipendenti, liberi e avventurosi. Ma anche per quei genitori che, leggendo ad alta voce, vogliono far crescere i figli nel piacere che solo la grande letteratura sa dare. Ogni anno escono solo sei libri per questa collana visionaria, tra grandi classici riscoperti e inediti. Tra gli autori troviamo Ulf Stark, Astrid Lindgren, Selma Lagerlöf e Katarina Taikon; mentre tra gli illustratori ci sono Joanna Hellgren, Olaf Landström e Ingrid Vang Nyman.
In questa doppia diretta (sabato 19 dicembre, ore 11:30 e domenica 20 dicembre, ore 11:30), Martina Folena (La Cantastorie) farà due letture animate rispettivamente de Il tappeto volante del Bulgistan, di Ole Lund Kirkegaard (sabato 19 dicembre) e de Piccolo libro sull’amore, di Ulf Stark (domenica 20 dicembre), entrambe visibili sulla pagina Facebook di Iperborea.
Le dirette miniboreali: Il tappeto volante del Bulgistan
L’universo strampalato di fantasia, gioco e humour di Ole Lund Kirkegaard si fonde con la magia delle fiabe orientali nelle avventure di un piccolo eroe che sfida il sultano in sella al suo tappeto volante.
Nel lontano paese del Bulgistan c’è un villaggio tra le montagne dove gli uomini girano in babbucce colorate e fumano il narghilè, e a volte, nelle calde notti d’estate, si sdraiano sui tetti piatti delle loro case bianche a guardare le stelle e a respirare il profumo dei fiori d’arancio, finché non si addormentano. In una di queste case vive un bambino di nove anni particolarmente curioso, audace e ostinato.
Si chiama Hodja e piuttosto che andare a scuola vorrebbe tanto partire alla scoperta del mondo. Nessuno lo prende sul serio fino al giorno in cui el-Faza, un vecchio tessitore di tappeti, gliene presta uno molto antico e speciale: un vero e proprio tappeto volante! Chi lo usa deve però imparare a comandarlo bene e poi stare sempre in guardia perché ne sono rimasti pochissimi al mondo e tanti vorrebbero impadronirsene.
Ed è così che Hodja si alza in volo per una meravigliosa e spericolata avventura, tra gli agguati di un furfante dagli occhietti gialli detto il Ratto e l’aiuto di una bellissima fanciulla chiamata Perla, arrivando fino al magnifico palazzo del sultano, l’uomo più ricco, potente e grasso del Bulgistan, con le sue 234 mogli e la mania di tagliare la testa agli scocciatori. Il brio narrativo e le divertenti illustrazioni di Ole Lund Kirkegaard si uniscono alla magia di una classica fiaba orientale raccontando le imprese di un piccolo eroe contro la stoltezza e l’avidità che a volte governano il mondo degli adulti.
Le dirette miniboreali: Piccolo libro sull’amore
Il Natale è alle porte, l’inverno è più freddo che mai e il piccolo Fred sente la mancanza del papà, che per colpa di «quell’idiota con i baffetti neri» è nel lontano Nord a sorvegliare la frontiera e ad aspettare che la guerra nel mondo finisca. Per ora Fred deve accontentarsi di svelargli i suoi segreti parlandogli dalla presa d’aria del guardaroba, nel quale gli pare quasi di vederlo sorridere, bardato del suo abito più elegante e delle sue lustre scarpe da ballo che non vedono l’ora di tornare sulla pista.
Quando confida al papà-presa-d’aria di essere innamorato di Gerda – una compagna di classe bellissima, dai capelli elettrici e le braccia muscolose – la voce che sente potrà anche essere solo il fruscio del vento, ma di sicuro le risposte sono di uno che l’amore lo prende sul serio. Così si fa animo, perché «l’amore non è per i fifoni», e con Cheek to Cheek nel sottofondo, cantata da un altro Fred, si lancia nei territori inesplorati del cuore, tra qualche impaccio e improvvisi gesti eroici, tra un preside intransigente e una maestra acuta, tra la tavola sguarnita di un Natale in tempo di guerra e le belle sorprese.
Un piccolo libro per una nuova avventura interiore alla scoperta delle complessità dei grandi, nella quale Ulf Stark accompagna i passi incerti e insieme coraggiosi del protagonista con la grazia, l’intelligenza, la partecipazione e il sorriso delicato di sempre.
Cosa ne dici, ci vediamo sabato sulla pagina Facebook di Iperborea per guardare insieme le dirette miniboreali?