Buondì caro iCrewer, oggi voglio parlarti di libri… Mi potrai controbattere, sai che novità!
Quando si parla di carta stampata e di libri è sempre per una novità che può alleviare la tue fatiche… anche di leggere, perchè siamo diventati pigri anche in questo.
Tant’è che sono stati inventati gli audiolibri! Ora non voglio dire che tu che mi stai leggendo sia un pigro, ma ti sfido ad ammettere il ricorso alla tecnologia.
E per restare nel tema forse non sai che è nato un nuovo modo di “ascoltare” i libri, si chiama Voicetown.
Voicetown – Come dare voce ai libri
L’iniziativa è dell’emittente La7.it, che amplia la sua offerta digitale, con il nuovo servizio dedicato ai libri creato esclusivamente con la voce narrante degli autori.
Il primo appuntamento è stato il 23 marzo quando Carlo Verdone ha letto La carezza delle memoria e, a seguire Francesca Mannocchi con il suo Bianco è il colore del danno. Il 29 marzo Ivano Cotroneo e Monica Rametta hanno letto il loro libro 14 giorni. Una storia d’amore.
E questo è solo l’inizio.
Voicetown – Come dare voce ai libri
Una nuova scommessa, un modo intelligente per avvicinare un numero sempre più alto di persone, per far scaturire quell’amore per i libri che ha bisogno di essere alimentato.
E poi, se a leggere è l’autore vuoi che non sia in grado di trasmettere le emozioni, il pathos, la battuta che lo hanno portato a scrivere quelle parole?
Perché ogni storia ha la propria voce, doppiare un film è più facile in quanto ci sono le immagini, in un libro è chi legge che deve dare voce anche alle immagini.
È un po’ come tornare bambini quando a raccontarci le storie erano (sono) i nostri genitori, oppure i nonni, è la prima forma di lettura con cui entriamo in contatto.
Pertanto, approfittiamo di quanto la tecnologia ci offre in maniera gratuita e godiamoci i libri.