La Biblioteca Classense di Ravenna ospita una mostra unica dal 15 giugno al 13 luglio, con ingresso libero. Le tavole di Pietro Scarnera dal libro ‘Viaggio in Italia’ sono esposte come anteprima del ‘Coconino Fest’, il festival della casa editrice Coconino Press. Questo evento celebra il fumetto mettendolo in relazione con altri linguaggi espressivi come la musica, il romanzo, il video e il teatro, e si terrà al Mar-Museo d’Arte della città di Ravenna dal 21 al 23 giugno.
Viaggio in Italia attraverso il tempo e l’arte
Pietro Scarnera ha realizzato un’attenta ricerca su testi, diari, lettere e documenti storici per creare le sue tavole. Queste raccontano il Belpaese attraverso gli occhi di scrittori e artisti che tra il Settecento e il Novecento hanno vissuto e amato l’Italia. Tra questi ci sono nomi illustri come Goethe, Stendhal, Lord Byron, Percy e Mary Shelley, Gogol e Virginia Woolf. Inoltre, le tavole comprendono racconti di esperienze personali vissute fino ai giorni nostri.
Nella Biblioteca Classense, le opere di Scarnera dialogano con i documenti e i libri dei grandi scrittori, con un omaggio particolare alla Ravenna visitata e raccontata da Byron.
L’autore non è nuovo ai riconoscimenti: ha vinto il prestigioso Prix Révélation del Festival internazionale di Angoulême con ‘Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi’.
Perché visitare la mostra?
Questa esposizione è un’occasione unica per vedere come il fumetto può interagire con altri media e con la storia letteraria. Le opere di Scarnera non solo illustrano ma anche raccontano storie, emozioni e viaggi attraverso l’Italia e il tempo.
Se ami l’arte, la letteratura o semplicemente vuoi immergerti in un viaggio visivo e storico, questa mostra è un appuntamento imperdibile.
Hai mai pensato di esplorare l’Italia attraverso gli occhi di grandi scrittori e artisti?