Caro Lettore, nonostante questo difficile periodo che ha colpito particolarmente il mercato del libro, sembrano giungere, di tanto in tanto, delle buone notizie. È di questi giorni la notizia della nascita di una nuova casa editrice: Utopia.
Utopia nasce a Milano, la grande città dell’editoria, con l’obiettivo di dare grande spazio alla narrativa e saggistica, sia italiana che straniera. La produzione si svilupperà infatti in due collane, Letteraria europea e Letteraria straniera. Il progetto è guidato da Gerardo Masuccio, che aveva già coordinato la collana Bompiani Capoversi.
Gli scrittori che la nuova casa editrice si propone di portare al grande pubblico provengono da tutti e cinque i continenti, alcuni dei quali inediti in Italia: tra i primi figurano Massimo Bontempelli, Premio Strega 1953 e il Premio Nobel 1989 Camilo José Cela, di cui la casa editrice Utopia si prefigge di pubblicare tutta la sua opera. I primi titoli di Utopia sono attualmente in fase di traduzione: si tratta di opere in norvegese, portoghese, russo, arabo, francese, spagnolo e inglese che saranno pubblicate a settembre.
Una buona notizia che ci aiuta a sperare che l’editoria e il nostro amato mondo dei libri possa risollevarsi da questa difficile crisi.
E’ un’ottima notizia! Spero, visto che si parla di traduzioni varie, in una bella traduzione, direttamente dal finlandese all’italiano (e non dalla traduzione inglese com’è ora) del bellissimo “Sinuhe l’egiziano”. E altro, naturalmente, del grande Waltari! Sono tuttavia molto curioso di conoscere un po’ Cela e aspetto di poter leggere qualcosa di Bontempelli! Evviva gli spiriti avventurosi!
Caro Giovanni, mi trovi del tutto concorde! Dato il periodo che stiamo vivendo, è rassicurante vedere le iniziative di chi non si arrende ed ha il coraggio di avventurarsi in un grande progetto! Non ci resta che pazientare ancora un po’ per vedere quali sorprese ci riserverà questa nuova casa editrice!